19
Gio, Feb
94 New Articles

Finestra sul FAI - Il Museo del Risorgimento e le lingue madri

Da vedere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Per il mese di febbraio si segnalano due momenti interessanti.

Il primo, riservato ai soli soci, avverrà il giorno 20 febbraio 2026, sarà una visita esclusiva al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino guidata eccezionalmente dal direttore Dott. Alessandro Bollo.

Verrà illustrato un “dietro le quinte” che permetterà di conoscere i protagonisti e le storie che hanno deciso il destino dell’Italia. Fondato nel 1878, il Museo si presenta oggi unico per l’importanza e la ricchezza delle sue collezioni. Nelle sale espositive si ripercorreranno i grandi processi di nazionalità europea, dai fatti rivoluzionari del XVIII secolo sino agli eventi della Prima guerra mondiale.  La visita si concluderà negli spazi dedicati all’interessante mostra “Briganti! Storie e immagini dal risorgimento ad oggi” dove è spiegato in maniera puntuale il fenomeno del brigantaggio.

Altro interessante appuntamento sarà l’esibizione del coro Gospel franco-africano Maria Enrichetta, in occasione della giornata internazionale della Lingua madre organizzato dal gruppo FAI “Ponte tra Culture” di Torino. Il concerto dedicato alla ricchezza delle lingue madri sarà un connubio di atmosfere e di pluralità linguistica come patrimonio comune; dall’inglese allo swahili, dal francese al lingana; voci, lingue e culture diverse unite dalla musica. Questo momento musicale è fissato per sabato 21 febbraio 2026 alle ore 16 presso la chiesa di San Domenico (via San Domenico 2 a Torino).

È possibile avere ulteriori dettagli delle iniziative sul sito della Delegazione di Torino dove sarà possibile anche effettuare l’adesione alla fondazione in modo da poter usufruire dei numerosi vantaggi riservati ai soci.  https://fondoambiente.it/eventi-fai-torino-e-dintorni/

- a cura di Michele Esposito -