Il cammino comune delle parrocchie di Nichelino si articola intorno a due iniziative, con un nome simile e con intenti leggermente diversi:
si tratta delle “Officine di comunità” e delle “Officine di spiritualità”.
La scelta di chiamare alcuni momenti di incontro “officine” è nata per sottolineare il desiderio di sentirsi tutti coinvolti in un percorso dove si “costruisce” insieme, e dove tutti sono invitati a portare il loro contributo creativo.
Le “Officine di comunità” sono momenti che vogliono scandire la riflessione sul percorso delle parrocchie: sono appuntamenti domenicali dove si cerca di riflettere e confrontarsi (e anzitutto a conoscersi sempre di più). Il prossimo appuntamento sarà il 22 febbraio 2026, prima Domenica di Quaresima. L’incontro si svolgerà nella parrocchia di S. Edoardo Re in Buonarroti 16: come le altre volte ci si può trovare per la Messa comunitaria alle ore 10 a S. Edoardo, oppure ognuno può andare a Messa nella propria parrocchia e arrivare per il pranzo condiviso. Nel pomeriggio sono previste attività fin verso le 17.
Le “Officine di spiritualità” sono invece spazi per lo spirito, per crescere nell’ascolto della Parola e nel lavoro spirituale, sempre più attenti a ciò che il Signore suggerisce e invita a vivere. In Quaresima ritornano gli appuntamenti dei mercoledì sera, dove continuerà il percorso iniziato in Avvento, sulle “emozioni umane alla luce del Vangelo”. Nei prossimi giorni saranno comunicati i luoghi degli incontri tramite il canale Whatsapp e il sito parrocchienichelino.it. Le Officine di spiritualità vogliono essere uno spazio anche per chi vuole riprendere (o iniziare) un percorso spirituale, per chi non è abituato a pregare, ma vorrebbe farlo, per chi ha perso il ritmo della preghiera, ma desidera ricominciare.