Il Carnevale parte da Nichelino

Quick News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Con il 2025 il Carnevale nichelinese cresce ancora ed entra a far parte del circuito del “Carnevale delle due Province” insieme alla Fondazione Amleto Bertoni, alle Pro Loco di Rivoli e di Barge e alle Città di Saluzzo, Rivoli e Barge.

Dopo la cerimonia di investitura delle maschere di Nichelino e Stupinigi, Madama Farina e Monsù Panaté, il Carnevale di Nichelino entra nel vivo nel prossimo week end.

Sabato 15 febbraio in piazza Di Vittorio, a partire dalle ore 15, va in scena il “Carnevale dei Bambini” con balli di gruppo e animazione a cura delle associazioni del territorio, distribuzione di tè caldo e dolci grazie ai volontari dell’Associazione AVIS di Nichelino. Inoltre, sempre in piazza, si può ammirare il nuovo carro cittadino “Riprendiamoci il futuro”, realizzato dall'associazione Patela Vache. 

L’evento è presentato da Mauro Forcina con la collaborazione di Trinitube Tv, Radio Alfa e Radio Juke Box.

Domenica 16 febbraio, dalle ore 14, grande sfilata dei carri allegorici "Carri, coriandoli e chiacchiere – IX Edizione" su via Torino con partenza da piazza Camandona e arrivo in via D'Azeglio. La sfilata sarà aperta dalla Banda musicale civica “G. Puccini” in una veste insolita e dal carro di rappresentanza di Nichelino e Stupinigi, con a bordo gli ormai popolarissimi Madama Farina e Monsù Panaté.

Sfileranno i carri di Carmagnola, Centallo – Fossano, Luserna, Mondovì, Piobesi, Racconigi, Roletto, Scalenghe, Villafalletto. A chiudere le danze sarà, come da tradizione, il carro di Nichelino che quest'anno ha come tema “Riprendiamoci il futuro”.

La presentazione dal balcone del Palazzo Comunale sarà a cura di Elia Tarantino e Mauro Forcina. La manifestazione sarà trasmessa in differita su PrimAntenna Tv.  In caso di maltempo la sfilata dei carri allegorici sarà rinviata a domenica 23 marzo.

“Come Amministrazione continuiamo ad impegnarci per far crescere una manifestazione che, in otto anni, è partita da zero per arrivare a essere uno dei riferimenti del Carnevale piemontese – commentano il Sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo e l’Assessora agli Eventi e Tradizioni locali Giorgia Ruggiero -  Riuscire ad ampliare e arricchire il programma della manifestazione, entrando a far parte di un circuito che permette di lavorare in sinergia con altre importanti realtà del territorio, è un grande riconoscimento. L’organizzazione congiunta delle rispettive sfilate dei carri allegorici e un concorso finale (n.d.r domenica 2 marzo a Saluzzo) unico per la premiazione dei migliori carri e delle migliori performance artistiche è un grande stimolo anche per i ‘carristi’, per la creazione di opere sempre più originali con un seguito di centinaia e centinaia di figuranti impegnati in coreografie di alto livello. Il tutto con evidenti effetti di promozione del territorio e di sviluppo turistico”.