14
Dom, Dic
97 New Articles

All'Ecocentro si raccoglie anche l'olio vegetale

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Non tutti sanno che all’Ecocentro di via Mentana è possibile portare anche l’olio vegetale, usato ad esempio per le friggiture,
che normalmente viene buttato nel lavandino. Basta raccoglierlo in un bidoncino e quando questo è pieno andarlo a versare negli appositi contenitori posizionati nell’Ecocentro. Il Covar 14 sta potenziando il servizio che con il nuovo appalto è diventato anche più remunerativo (153 euro a tonnellata contro i 53 del precedente). L’anno scorso nei sedici centri di raccolta del Consorzio sono stati conferite 25 tonnellate di olio usato che è stato avviato ai trattamenti di riciclo per la produzione di biocombustibili e saponi.

Nei prossimi mesi è previsto il posizionamento di altri contenitori sul territorio con una campagna di sensibilizzazione sull’importanza del corretto smaltimento dell’olio vegetale usato. “Pur sembrando innocuo – spiega Leonardo Di Crescenzo, presidente del Covar14 - questo elemento ha un notevole potere inquinante. Sversato nel terreno inibisce la capacità delle piante di assorbire sostanze nutritive, mentre negli scarichi domestici danneggia la tubature e incide sui costi di depurazione. Se riciclato, al contrario, può essere trasformato in modo molto utile”.