01
Dom, Feb
62 New Articles

C'era una volta in Buthan

Da vedere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Venerdì 29 novembre ore 21 nel salone della parrocchia Madonna della Fiducia è in programma la proiezione del film

“C’era una volta in Buthan” del registaPawo Choyning Dorji, ultimo appuntamento autunnale della rassegna Cinema per la Pace. L’iniziativa era partita in primavera dal Gruppo Missionario per tornare a riflettere sul valore della Pace in questo periodo che vede una recrudescenza delle guerre nel mondo.

“C’era una volta in Buthan” è un film recente, è uscito l’anno scorso ed è stato doppiato in italiano solo qualche mese fa. Ambientato nel piccolo Paese himalayano, si riferisce a vicende del 2006, quando il sovrano in carica aveva avviato una riforma costituzionale per indire libere elezioni. Con la tecnologia il Buthan è rimasto indietro di almeno cinquant’anni rispetto al resto del mondo, basti pensare che è stato uno degli ultimi Paesi a collegarsi a Internet. La trama del film si snoda attorno a una curiosa simulazione delle elezioni per spiegare alla gente come funzionerà il nuovo sistema politico… finché un monaco buddista decide di procurarsi un fucile da utilizzare per una misteriosa cerimonia.

È una pellicola forse insolita, che arriva da un paese lontano e apparentemente molto diverso dal nostro, ma che proprio per questo presenta parecchi spunti di riflessione.