30
Ven, Gen
68 New Articles

Servono risorse per la Palazzina di Caccia

Accade
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il complesso della Palazzina di Caccia di Stupinigi si trova nuovamente in una situazione molto critica: nonostante i finanziamenti per interventi straordinari, mancano risorse per la gestione e la manutenzione ordinaria.

È questo in sintesi l’allarme lanciato qualche settimana fa da Licia Mattioli, presidente della Fondazione Ordine Mauriziano e della Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino. Per sottolineare la gravità, la presidente ha annunciato l'intenzione di invitare sul posto il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli,

La carenza di fondi sta compromettendo l'operatività quotidiana del polo museale di Stupinigi, sebbene un fondo straordinario di 11 milioni di euro, ricevuto due anni fa dalla Regione Piemonte, abbia consentito lavori urgenti (come l'impianto elettrico e d'allarme).

Prosegue comunque l’impegno per la conservazione del complesso di proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano (palazzina juvarriana, esedre, chiesa e Castelvecchio) e il completamento del percorso di visita della Palazzina. La Consulta ha finanziato con 350.000 euro il restauro degli apparati decorativi delle anticamere dell'Appartamento di Carlo Felice, che saranno di nuovo accessibili al pubblico su prenotazione tramite l'iniziativa Passepartout. Parallelamente è in corso il più vasto intervento da 5 milioni di euro, finanziato dal Ministero della Cultura, per il restauro completo dell'Appartamento di Ponente; la conclusione è prevista per la primavera 2026. L'obiettivo è riaprire tutti e quattro gli appartamenti reali.

La presidente ha anche sottolineato il problema dell’accessibilità con evidenti difficoltà a richiamare visitatori a causa dell’inadeguatezza dei collegamenti di trasporto pubblico e la carenza di strutture di supporto. Ormai da decenni si parla del prolungamento della linea tramviaria 4 da corso Unione Sovietica fino alla Reggia sabauda. Ma secondo una recente stima il costo sarebbe esorbitante: 20 milioni di euro!