Nichelino - Abraham compie trent’anni! Infatti è dall’ormai lontano 1995 che l’associazione Abraham onlus costruisce,
diffonde, dona solidarietà a persone in difficoltà economica e sociale, ma che, nel loro bagaglio di vita, possiedono delle ricchezze particolari.
E così, da trent’anni, tre volte alla settimana tende la mano – anzi, le tante mani dei propri volontari - a centinaia di persone speciali, che portano esperienze, culture e stili di vita differenti dall’abituale e per questo diventano elementi arricchenti per la nostra città. Sono persone che provengono da altri continenti (migranti, rifugiati, richiedenti asilo) oppure da angoli nascosti della nostra città (hanno vissuto le dipendenze, il carcere, i campi nomadi…), e normalmente hanno in comune tra loro percorsi di sofferenza, disagio economico, percezioni di non-appartenenza quando non di discriminazione. Sono accolti e aiutati da tanti Volontari con la V maiuscola, che mettono al servizio delle sofferenze la loro empatia e generosità, nella semplicità del gesto fraterno che offre cibo, abiti, mobili, giocattoli.
In quegli spazi adiacenti alla chiesa grande della Santissima Trinità esiste di fatto un laboratorio dove, ogni martedì mercoledì e sabato di ogni settimana da trent’anni, i Volontari insieme agli Assistiti costruiscono attivamente una vera società aperta, pacifica, generosa, che si prende cura dell’altro e dell’altra per senso di giustizia, di dovere e di umanità, mentre riceve in cambio sentimenti, emozioni, saperi nuovi, nella circolarità e gratuità del dono.
Continuiamo a ripetere “tre volte alla settimana da trent’anni” perché ci rendiamo conto, oggi più che mai, che non è impresa da poco aver mantenuto per un periodo così lungo l’impegno che avevano preso Fiorenzo Bedano e don Paolo Gariglio nel 1994, quando decisero di fondare l’associazione, mossi da compassione e lungimiranza nell’osservare il fenomeno, allora nascente, delle nuove migrazioni e dei suoi effetti drammatici sulle persone più vulnerabili.
Da allora quell’impegno lo hanno mantenuto fedelmente tanti – davvero tanti! – Volontari. Alcuni di loro ci hanno lasciati, raggiungendo in Cielo Fiorenzo Bedano, e questa è un’occasione per ricordarli con affetto, rendendo loro merito per quanto hanno fatto. Altri si sono aggiunti a via a via negli anni, qualcuno ha lasciato per età o salute; ad oggi si contano 29 persone che si dedicano regolarmente al servizio.
Ci piace evidenziare che molti fra gli attuali Volontari possono vantare con giusto orgoglio oltre vent’anni di servizio attivo nell’Associazione: primo fra tutti il Presidente, Giancarlo Lasagna, instancabile appassionato Amico dell’Abraham da tempo immemorabile…
Ed è per tramite di questo giornale che il Presidente oggi, nell’occasione del trentesimo anniversario dalla fondazione dell’Associazione, ringrazia i Volontari e tutti coloro che hanno contribuito al buon funzionamento di quest’opera di solidarietà sociale e di fraternità, con il loro tempo, le loro donazioni offerte e contributi, i loro consigli e la loro pazienza. Ringrazia con affetto particolare anche tutti gli Assistiti, che si sono affidati all’Abraham aprendo il loro cuore e condividendo gioie e sofferenze.
Con la speranza di una durevole prosecuzione dell’attività, animata dal medesimo spirito e con la capacità di adeguarsi ai continui mutamenti dei panorami sociali contemporanei, non resta che augurare: Buon 30° Compleanno, Abraham!