Come ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), operiamo nel territorio di Nichelino da più di 60 anni,
con la nostra rete di attività ed esperienze, servizi e imprese, promuovendo la socialità, i legami sociali e rispondendo concretamente alle esigenze dei nuclei familiari più fragili. Cerchiamo di rendere il contesto sociale in cui operiamo più adeguato alle esigenze delle famiglie; cerchiamo di dare a tutti e a ciascuno opportunità e diritti esigibili; offriamo ai ragazzi che frequentano l'EnAIP (Ente Acli Istruzione Professionale, con sede in via Polveriera 25) un contesto educativo e formativo che li renda più competenti nel mondo del lavoro e più consapevoli come cittadini.
Nei prossimi mesi, dopo una sospensione di un paio di anni causata dalla pandemia, riprenderemo presso il Circolo di piazza Spadolini le attività dell'Alzheimer caffè: le famiglie che vivono questa problematica saranno accompagnate e sostenute, riceveranno informazioni concrete per conoscere meglio la malattia e rafforzare il legame con il proprio caro, nonostante l'avanzare della malattia.
Continuano invece (sempre in piazza Spadolini, il martedì mattina) le attività di ascolto, accoglienza, orientamento e informazione.
Una novità che ci fa piacere comunicarvi è che dall’ inizio del mese di novembre la sede ACLI di Nichelino, con le sue attività e i servizi di sportello di Patronato e di Assistenza Fiscale, si è trasferita dai locali storici di Via Giusti ai nuovi locali di Via Torino 66.
Saremo felici di poter accogliere tutti i cittadini e le cittadine che vorranno usufruire dei nostri servizi in questi nuovi locali, più accoglienti e adeguati, che dispongono di un comodo accesso diretto da via Torino, un accesso facilitato per le persone con disabilità fisiche, uno spazio riservato all’accoglienza e uffici ampi e luminosi, dove sarà sempre possibile trovare le nostre operatrici e i nostri operatori che svolgono quotidianamente il loro lavoro con passione, affidabilità e professionalità.
Per accedere facilmente a tutti i servizi del Caf e del Patronato è possibile fissare un appuntamento contattando il numero del Centro Prenotazioni 011. 5712760 o tramite email
I servizi di Patronato vengono inoltre erogati con accesso libero (senza prenotazione) nei seguenti orari: lunedì 14-17; martedì e giovedì 9-12.30.
Raffaella Dispenza
Presidente ACLI Città Metropolitana di Torino