La Scuola paritaria cattolica è per vocazione una comunità di famiglie che condividono la stessa passione educativa in sintonia con le aspirazioni del Vangelo.
Per quanto ogni scuola metta in campo un personale motivato e preparato e disponga di risorse e competenze ampie, tutto questo avrebbe il fiato corto se mancasse uno stile dialogico e collaborativo, se ciascuna famiglia non si sentisse valorizzata e convocata a esprimere il proprio talento in quanto protagonista della comunità.
C. S Lewis diceva che «Dio vuole che noi cresciamo» e l’avventura del crescere ha il perimetro largo del cuore di Dio e dei suoi figli, uniti verso il bene più prezioso: i nostri bambini.
In continuità con l’ambiente familiare, i bambini percepiscono la scuola come un prolungamento della casa, sentono il calore e l’affidabilità delle figure scolastiche che diventano familiari e li introducono al senso della socialità: lo sviluppo armonioso e integrato di ciascuno matura proprio entro la trama di relazioni umane serene e significative. La dimensione religiosa delle nostre scuole – naturalmente aperte anche a famiglie che non professino la stessa fede, ma si riconoscano negli stessi valori – si concretizza anche nel dare spazio all’espressione interiore dei bambini, ai sentimenti e ai bisogni spirituali di cui ogni persona è portatrice fin dalla tenera età.
La Scuola paritaria cattolica è anche espressione del radicamento delle famiglie cristiane nei tempi e nei luoghi del nostro vivere quotidiano. Con uno stile inclusivo – che non confonde l’appartenenza con il settarismo – le nostre scuole sono inserite nel sistema scolastico di Nichelino, coltivano rapporti di stima e collaborazione con le istituzioni e contribuiscono a far crescere quella comunità civile di cui sono espressione.
Don Mario Aversano
Parroco Maria Regina Mundi
SCUOLA INFANZIA E NIDO MARIA REGINA MUNDI
La Scuola dell’Infanzia Regina Mundi accoglie le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni
Il micro nido integrato, accoglie le bambine e i bambini dai 12 ai 36 mesi
Dal 7 gennaio 2021 inizieranno le iscrizioni per i due servizi.
Si potrà accedere all’open day virtuale tramite la pagina facebook: Scuola dell’Infanzia e Nido – Maria Regina Mundi oppure tramite il sito www.scuolainfanziareginamundi.it
Le famiglie interessate possono collegarsi ad una riunione virtuale sulla piattaforma Google Meet, scegliendo una delle due date proposte 18 o 22 dicembre alle ore 17,30. Per ricevere il link della riunione, mandare una mail a:
Per maggiori informazioni consultare il sito oppure chiamare la segreteria dalle ore 9,30 alle 13, allo 0116068251. Vi aspettiamo.
Annamaria Gallino
Coordinatrice scuola infanzia e nido Regina Mundi
SCUOLA INFANZIA SAN MATTEO
Dopo la bellissima introduzione fatta da don Mario Aversano, parroco della parrocchia Regina Mundi, sull’importanza dei valori spirituali nelle scuole cattoliche, in qualità di legale rappresentante della Scuola Materna San Matteo vorrei aggiungere alcune riflessioni sulla funzionalità del servizio che le due scuole paritarie del territorio offrono alla comunità, in sintonia con le scuole statali.
Mi sento di dire che in questo momento così drammatico, la scuola dell’infanzia è stata riscoperta come “un faro che guida nella tempesta”, perché ha fatto capire l’importanza dell’andare a scuola e soprattutto quanto possa essere fondamentale il valore della “presenza”: per i nostri bimbi la scuola è luogo di gioco, di nuove amicizie e di sempre nuove conoscenze. Inizia proprio nella scuola materna quel viaggio di apprendimento su cui si fonderà il percorso educativo e formativo del bambino, costituendo la base del sapere e del socializzare che favorirà la futura vita scolastica.
Anche se il prossimo anno scolastico sembra ancora lontano, questo è un periodo molto importante per la scelta della scuola dell’infanzia: uno dei momenti più difficili che i genitori devono affrontare! Scegliere e decidere quale sia la scuola più adatta al proprio figlio è questione molto delicata perché deve essere il frutto di un’attenta valutazione della personalità del proprio bambino e degli obiettivi che ci si pongono.
La Scuola Materna San Matteo, pur non essendo scuola parrocchiale, è comunque anch’essa di ispirazione cattolica e provvede all’educazione dei bimbi secondo la visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita. Vengono accolti tutti i bambini, anche di diversa fede religiosa, dai tre ai sei anni; possono inoltre frequentare i bimbi di 2 anni ospitati nella nuova sezione Primavera, inaugurata lo scorso anno ed integrata all’interno della scuola.
Dal 7 gennaio 2021 inizieranno le iscrizioni, che termineranno il 25 gennaio 2021.
Fino allo scorso anno per conoscere la scuola potevano essere di aiuto le giornate dedicate agli “OPEN DAY” durante le quali era possibile visitare l’istituto, parlare con le insegnanti ed esaminare il piano dell’offerta formativa. Oggi purtroppo a causa della pandemia questo pacchetto di informazioni viene offerto in modo virtuale entrando nel nostro sito: www.maternasanmatteo.it.
Rimane però costante il desiderio di aprire le porte per accogliere tutte le famiglie e quindi la San Matteo dà la possibilità di compiere in piena sicurezza una visita completa al sabato mattina, su appuntamento telefonico contattando la Coordinatrice, signora Sonia, o la segretaria, signora Luisella, al n. 011.6809154.
Chiara Barberis
Presidente Scuola d’Infanzia San Matteo di Nichelino