Campionato in salita per le ragazze del Nichelino Volley c
he stanno affrontando per la prima volta il campionato regionale di serie D. Al termine del girone di andata le pallavoliste hanno raccolto 8 punti, frutto di 3 vittorie e 10 sconfitte che determinano finora una posizione quasi al fondo della classifica che preoccupa non poco. Da questo mese riprendono le partite: il girone di ritorno dovrà essere necessariamente quello della svolta per cercare in questo modo di risalire la china e salvare la categoria. Tocca alle ragazze cercare a tutti i costi l’impresa cercando di massimizzare l’esperienza fin qui accumulata: “Paghiamo l’inesperienza del gruppo delle nostre ragazze del 2006, che è emersa tutta nel girone di andata - parole del presidente Lillo Chiantia - Sapevamo di poter pagare sul campo il salto di categoria, ma questo è un gruppo di atlete coeso e sono certo che ce la metteranno tutta per cercare l’impresa, puntando perlomeno ai playout”.
In Prima Divisione Azzurra le ragazze del G.S. Sangone veleggiano a metà classifica dopo 11 giornate con uno score di 6 vittorie e 5 sconfitte. Ci si aspettava sicuramente qualcosa di più da questa squadra che nelle intenzioni della società doveva tentare il salto alla categoria superiore: “Il lavoro programmato per questa squadra - sostiene il presidente Andrea Casile - procede secondo i piani e parallelamente anche il campionato che, proprio in questi giorni, è approdato nella fase di ritorno della ‘regular season’. I risultati sono un po’ altalenanti, ci manteniamo stabili nel centro della classifica a pari punti con il BZZ Piossasco e a soli quattro punti di distacco dal Dravelli che occupa momentaneamente il terzo gradino della classifica generale e che abbiamo battuto per 3 a 0 nella gara di andata. In palestra si lavora a pieno regime, il gruppo continua a rispondere bene alle richieste tecniche dell’allenatore Sandro Simone e del suo vice Fabio Murolo e siamo convinti che raggiungerà presto nuovi traguardi. L’obiettivo della Serie D è sempre nel mirino, sappiamo bene che le potenzialità ci sono e che è solo una questione di tempo. In concomitanza al lavoro tecnico il gruppo sta ottenendo proficui miglioramenti sia nelle sedute di preparazione fisica tenute dal nostro preparatore Mattia Scarfiello, sia nel prezioso percorso di mental coaching che Lorenzo Bruccolo sta scrupolosamente portando avanti”.
Tutt’altra musica in Prima Divisione Arancio: le compagini cittadine, entrambe impegnate nel girone E, hanno disputato un’ottima prima parte della stagione regolare. Le sangonesi occupano stabilmente il secondo posto in classifica ad un solo punto dalla capolista Pianezza. “Dall'inizio della stagione, la squadra ha messo in fila vittorie importanti, dimostrando di essere una delle formazioni più competitive del torneo. Un risultato straordinario considerando che il team si allena solo una volta a settimana. Le ragazze stanno davvero facendo la differenza: ogni partita è un concentrato di energia, impegno e voglia di far bene, con un gruppo che ha capito l’importanza di puntare in alto. La squadra ha saputo sfruttare al meglio ogni singolo momento di preparazione, riuscendo a superare anche squadre ben più attrezzate. La costante crescita delle atlete è evidente, e ogni partita conferma quanto l’unione e la passione possano fare la differenza. Le ragazze non si accontentano dei risultati finora ottenuti: la loro ambizione è quella di andare oltre, conquistando traguardi ancora più prestigiosi”. Il gruppo squadra, guidato dal coach Luca Correndo e dal “secondo” Luca Menon, vanta il miglior quoziente punti del girone, può giocarsela e sognare fino alla fine del campionato, a patto di non cadere in distrazioni, in un girone che vede le prime sei squadre concentrate in soli 6 punti.
Tra queste formazioni c’è anche quella del Nichelino Volley: “Il gruppo del 2008, dopo la partenza a razzo, ha rallentato un po' ma contiamo di migliorare la classifica nel girone di ritorno e di toglierci qualche soddisfazione”.
In seconda divisione Fipav il campionato riprende proprio questa settimana con la disputa della quinta giornata: 2 vittorie e 2 sconfitte per le ragazze del Nichelino Volley impegnate nel girone C, mentre nel girone A avvio faticoso per il 2009 del NV (1V-3P).
Sempre in campo le Spartane del G.S. Sangone (nella foto) che affrontano il girone di Eccellenza B del campionato provinciale Uisp. Hanno iniziato il 2025 regalandosi una bella vittoria con un perentorio 3-0 contro il Vis Atletico.
Giampaolo Flori