19
Ven, Lug
95 New Articles

Sosteniamo la Banda Musicale "Puccini"

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Con un concerto presso il Comitato di Quartiere Castello o la Banda Musicale “Giacomo Puccini” Nichelino APS, diretta dal Maestro Vincenzo Iessa,

ha chiuso la seconda edizione della rassegna musicale Nichelino Music School Festival. Tra maggio e giugno le scuole e le accademie musicali attive in città si sono esibite in una serie di saggi e concerti.

A buon diritto la Banda “Puccini” è stata una delle protagoniste, perché da sempre è impegnata in questo campo. Non a caso la Scuola civica Musicale è intitolata al Maestro Vincenzo Corino che nel dopo guerra fu uno degli storici direttori della formazione bandistica nichelinese, distinguendosi anche come compositore.

Sotto la guida ventennale della presidente Luciana Boccardo la “Puccini” ha ampliato questo impegno formativo musicale soprattutto a beneficio dei giovani e delle donne. Nei mesi scorsi a Nichelino presso la sede della Banda in via Moncenisio 24 e presso la Scuola civica Musicale si sono svolte parecchie lezioni del Percorso Formativo Strumentale 2024 dell’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane). Il primo semestre del 2024 è stato denso di attività, oltre alla partecipazione a momenti istituzionali, come il 25 Aprile e il1° Maggio, a ricorrenze religiose come la processione della Madonna della Fiducia ed eventi cittadini come il grande Carnevale. Non sono mancate le iniziative nelle scuole. Dopo una breve pausa ad agosto i musici riprenderanno le prove in vista dei festeggiamenti patronali di settembre.

Vale la pena ricordare che da quest’anno è possibile devolvere il 5 x 1000 alla Banda Musicale Giacomo Puccini che è associazione di promozione sociale. Basta scrivere il codice fiscale 94043990012 nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi. Sarà un modo per sostenere questa meritoria istituzione culturale e aggregativa della città.