14
Dom, Dic
97 New Articles

E vai con la Scienza!

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Alcune classi dell’Istituto comprensivo Nichelino 4 hanno partecipato alle attività organizzate dal MAcA – “Museo A come Ambiente” nell’ambito delle Settimane della Scienza di Torino.


Due classi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al laboratorio “L’ispettore Cavendish e il giallo delle banane scomparse”, tenuto in collaborazione con Dipartimento di scienze agrarie, forestali e ambientali dell'Università di Torino. L’esperienza ha consentito ai ragazzi di dare concretezza alle teorie apprese dai manuali e puntualizzate quotidianamente dagli insegnanti di scienze. Estraendo il DNA dalle banane attraverso l’ausilio di alcol denaturato e detersivo per piatti e quindi prelevandone l’impronta genetica, gli studenti hanno avuto modo di conoscere il frutto più “globale” che c’è.

Per la scuola primaria le classi IV A Gramsci e IV A Marco Polo sono state coinvolte negli esperimenti dell'Energy Lab, laboratorio sul tema dell'energia. I bambini sono stati accompagnati a scoprire che l'energia è ovunque intorno a noi e assume diverse forme: elastica, magnetica, di movimento, termica, gravitazionale, elettrica.
Gli alunni hanno verificato le loro ipotesi attraverso esperimenti sia con oggetti di uso quotidiano sia osservando il funzionamento di apparecchi inventati da scienziati del passato.

I bimbi della sezione dei cinquenni della scuola dell’infanzia e la classe prima della Marco Polo hanno partecipato al laboratorio "Pigmenti naturali". Qui i bambini hanno potuto sperimentare i cambiamenti di colore che alcune sostanze naturali producono se combinate con altri liquidi. Durante gli esperimenti tutti i cinque sensi sono stati "messi alla prova" e la mattinata si è conclusa con un'entusiasmante attività pratica: gli alunni hanno realizzato degli acquerelli usando tinte prodotte con carote, cavolo rosso, spinaci ... insomma, ne hanno fatte di tutti i colori!