21
Mer, Ott
85 New Articles

Gran Galà con Armonie della Sera

Da vedere
F
Typography

Il festival di musica da camera Armonie della Sera apre la nuova stagione del Teatro Superga nella suggestiva cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi

con i virtuosismi sui walzer di Brahms del duo pianistico Marco Sollini & Salvatore Barbatano, tra i più apprezzati anche a livello internazionale, accompagnati dal coro del Teatro Carlo Felice di Genova.

Marco Sollini e Salvatore Barbatano affrontano una musica di profonda intensità e di raffinata scrittura che mette assieme la celebre raccolta dei 16 Walzer op. 39 per pianoforte a quattro mani alle due raccolte op. 52 e op. 65 dei Liebeslieder Walzer e Neue Liebeslieder Walzer di Brahms a cui si uniscono le voci del coro.

INTERPRETI

Marco Sollini & Salvatore Barbatano, pianoforte a 4 mani

Coro del Teatro Carlo Felice di Genova

Francesco Aliberti, direttore

PROGRAMMA

Musiche di Johannes Brahms (1833-1897)

16 Walzer op. 39 per pianoforte a 4 mani

18 Liebeslieder Walzer op. 52

15 Neue Liebeslieder Walzer op. 65

DUO SOLLINI-BARBATANO

Il duo Sollini-Barbatano nasce nel 2004 e consolida negli anni, dopo attività solistiche e cameristiche di prestigio, l’esperienza di Marco Sollini e Salvatore Barbatano che si impongono come duo pianistico italiano tra i più apprezzati anche a livello internazionale. Il duo affronta sia pagine del repertorio per pianoforte a 4 mani che significative opere per due pianoforti e si esibisce anche in veste solistica con orchestra. Ha suonato in Italia ed all’estero per importanti associazioni, festival ed in sale prestigiose; significative le esibizioni in Italia per importanti stagioni concertistiche. Ha effettuato varie registrazioni per la Radio Vaticana e RAI Radiotre. Nel loro repertorio figurano anche l’integrale dei Concerti di Johann Sebastian Bach per due pianoforti e orchestra, eseguiti ed incisi con l’OCM sotto la direzione del M° Francesco D’Avalos, ed anche il Concerto per 3 pianoforti ed orchestra K. 242 “London-Konzert” di W.A. Mozart, eseguito con l’orchestra de I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone che si è così espresso: “Salvatore Barbatano, vero pianista mozartiano dal tocco leggero ed affascinante... Marco Sollini, grande poeta della tastiera...”.

Il duo Sollini-Barbatano è stato anche interprete del Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns eseguito con i Solisti dell’Orchestra da Camera della Campania. Nel 2011 ha eseguito, in prima mondiale assoluta, “Le Mille e una notte” di Patrizio Marrone, con Ugo Pagliai e Paola Gassman quali voci recitanti. I due artisti fondono la loro esperienza musicale anche nella conduzione dell’International Music Festival “Armonie della sera”, di cui Sollini è ideatore e direttore artistico e Barbatano è coordinatore artistico. Nel 2015 il compositore, premio Oscar, Luis Bacalov ha scritto e dedicato al duo il brano “Tanghitud 4”. Il duo è inoltre dedicatario di composizioni scritte da vari importanti musicisti, tra cui Sergio Calligaris, Antonio Giacometti, Patrizio Marrone, e molti altri. Ha registrato diversi CDs tra cui uno dedicato all’integrale delle composizioni per pianoforte a 4 mani di Sergej Rachmaninov, uno con musiche da camera di Gioachino Rossini, condiviso con alcuni artisti prime parti dell’Orchestra della Scala di Milano, uno dedicato alla musica per pianoforte a 2 e 4 mani di Pietro Mascagni ed uno con “Shéhérazade” e “Capiccio espagnol” nelle versioni originali di Nicolai Rimskji-Korsakov.

INFO

Palazzina di Caccia, piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi

011.6279789 www.teatrosuperga.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ingresso: 30 euro