20
Lun, Mag
115 New Articles

Uno spettacolo teatrale su Giacomo Matteotti

Da vedere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sabato 16 marzo alle ore 21 e domenica 17 marzo alle ore 16 va in scena al teatro Pertini di Bruino: “Matteotti: prova di memoria”.

Maurizio Donadoni, noto attore teatrale e televisivo presenta in anteprima nazionale, il suo spettacolo teatrale nella ricorrenza del centenario del rapimento e dell’assassinio di Giacomo Matteotti

 Parlando ad alcuni giovani, all’inizio del 1924, il deputato Giacomo Matteotti, segretario del Partito Socialista Unitario, aveva detto: “Ogni epoca ha avuto i suoi martiri, le sue vittime, gli inutili eroi che col loro sacrificio, hanno aperto gli occhi e la strada agli altri”. Pochi mesi dopo, martedì 10 giugno, alle 16 e 30 , sotto il sole quasi estivo di Roma, sul lungotevere Arnaldo da Brescia, a cento metri da casa sua, l’ onorevole veniva rapito e ucciso da una squadra della cosiddetta “Ceka fascista”, organismo (segreto ma non tanto...) voluto da Mussolini per mettere a tacere gli oppositori interni ed esterni al fascismo.

Per qualche tempo, in seguito a quel delitto, il fascismo sembrò sul punto di “sfasciarsi”. L’occasione, com’è noto, fu persa dalle opposizioni che, ritiratesi dal parlamento, furono disinnescate machiavellicamente da Mussolini che già il 3 gennaio del 1925 poté impunemente dichiarare in Parlamento di assumersi tutta “la responsabilità politica, morale, storica” di quanto era avvenuto.

Lo spettacolo teatrale “Prova di memoria”, di e con Maurizio Donadonadoni, alterna il racconto dei fatti nudi e crudi, a citazioni da musiche all' epoca popolari: dalle marcette squadriste, agli stornelli contro il Negus, dalle musiche da ballo alle canzoni d' amore diffuse dalle prime stazioni radio. Il racconto documentale si fa testimonianza tra grande storia nazionale e piccole storie familiari.

E dove ognuno infine, è chiamato a rispondere, come può, come deve, alla domanda: se ancora abbia valore, oggi, la democrazia.

TEATRO PERTINI via San Rocco 6 - Bruino (To)

Sabato 16 marzo 2024 ore 21.00

Domenica 17 Marzo 2024 ore 16.00

Ingresso libero. Info e prenotazioni: www.comune.bruino.to.it Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cellulare e Whatsapp: 3384957780 ufficio Cultura/Biblioteca