Nichelino - Presentiamo questo mese un gruppo parrocchiale per certi versi “storico”, che si ritrova nei locali della parrocchia Maria Regina Mundi
e che si chiama "Anni d’argento". Ce ne parla Grazia Cardile, attuale tuttofare del gruppo.
Forse questa è stata la prima realtà associativa dedicata alla terza età a Nichelino…
“In effetti il gruppo anziani alla Mundi fu fondato dal parroco don Francesco Smeriglio nel 1963: quindi se non è stato il primo poco ci manca. Posso elencare le persone che lo hanno guidato e che si sono impegnate negli anni passati, Vorrei citare Maria Gho che lo seguì dalla fondazione e per diverso tempo coadiuvando don Francesco. Poi ricordo, sperando di non dimenticare troppi nomi, la signora Porporato, Damiano Malerba, Maria Canova, Franca Etzi che negli anni hanno svolto con passione un ottimo lavoro garantendo continuità e coinvolgendo tanta gente”
E ora c’è Grazia…
“Si, dal 2003, e quindi sono più di vent’anni che mi occupo del gruppo Anni d’Argento. Ci incontriamo di solito tutti i mercoledì dalle 15 alle 17 nei locali della parrocchia. Attualmente abbiamo circa 25 amici che seguono in via continuativa le attività, più altri che si aggregano di volta in volta a singole iniziative. Proponiamo una parte spirituale e una ricreativa.”
Come vi inserite nell’attività pastorale della parrocchia?
Proponiamo momenti di spiritualità ad esempio nel periodo natalizio o in Quaresima. Alcune proposte durano tutta la giornata, pranzo compreso per chi vuole. Oltre alla Santa Messa ci sono due incontri, uno al mattino e uno al pomeriggio, solitamente tenuti da un sacerdote. Poi, una volta all’anno, andiamo tutti quanti a Villa Lascaris per gli esercizi spirituali che durano tre giorni.”
E negli incontri del mercoledì si sta in parrocchia o si esce?
“Lungo l’anno proponiamo varie uscite di mezza giornata, quando il tempo lo permette. Può essere la visita a un santuario, a un museo o una passeggiata in un paese vicino dove ci sia qualcosa di interessante da vedere. Poi partecipiamo agli incontri con i gruppi anziani delle altre parrocchie di Nichelino oltre a prendere parte alle attività proposte dalla diocesi. Tutte le iniziative sono aperte a chi ha piacere di partecipare, anche se non fa stabilmente parte del gruppo Anni d’Argento. A volte, quando stiamo in sede, ci ritroviamo per la recita dei Vespri e poi proseguiamo con momenti di gioco, tipo tombolate, o di festa per compleanni e onomastici con torte, dolci e caffè per tutti”.
Chi ti dà un amano ad organizzare?
“Con me c’è Mariuccia Viola e ci sono altre amiche che si prestano con buona volontà a portare avanti l’attività. Mi pare che l’appuntamento del mercoledì sia molto atteso e parecchi me lo confermano. Sono anziani che sovente vivono la solitudine e varie difficoltà, escono poco di casa e trovano in questa esperienza momenti di serenità e di incontro con altre persone”
G.B.