Nella comunità della Madonna della Fiducia il gruppo della terza età “I sempre verdi” procede,
nonostante qualche difficoltà, perché come spiega Lucia, una delle animatrici, nei mesi invernali è più difficile convincere le persone a muoversi e uscire di casa. “Stiamo cercando, insieme ad Adriana, nuove forme di aggregazione e iniziative per stare insieme in modo interessante e costruttivo. Il fatto di poterci trovare in parrocchia e restare qui, senza spostarsi dal quartiere, comunque può invogliare i nostri anziani a partecipare. È nostra speranza invitare qualche volta nella nostra comunità gli amici del gruppo terza età della parrocchia di San Edoardo Re”.
Quali sono le vostre attività?
“Il giorno di ritrovo è sempre il martedì dalle ore 15 alle 17 nei locali parrocchiali della Madonna della Fiducia. Ci incontriamo per condividere momenti di fede, ma anche di festa, giochi, attività manuali e per cucinare scambiandoci ricette culinarie”.
Ci sono novità in vista?
“Stiamo cercando di contattare altre persone per coinvolgerle nel gruppo. Con l’arrivo della bella stagione pensiamo anche di trattare argomenti come giardinaggio e floricultura. Un nostro desiderio sarebbe quello di organizzare momenti di incontro con i giovani, L’esperienza dei ‘capelli bianchì’ e l’entusiasmo della gioventù possono essere di grande aiuto per tutti”.
G.B.