26
Ven, Feb
97 New Articles

E' ripartita la pallavolo

Altri sport
F
Typography

Sul piano squisitamente locale, sono ripartite, presso alcune palestre scolastiche nichelinesi,

alcune delle associazioni sportive, consentite dalle attuali normative anti Covid. Grazie al placet dei Consigli di Istituto del Comprensivo Nichelino 2 e del Comprensivo Montalcini Nichelino 4, si è sbloccato l'utilizzo delle palestre in orario extra didattico esclusivamente per le competizioni di livello agonistico riconosciute di preminente interesse nazionale con provvedimento del CONI.

In questo modo le Associazioni sportive iscritte a campionati considerati di rilievo nazionale, hanno potuto far riprendere gli allenamenti ai propri atleti nelle palestre Gramsci, Moro e Pellico. Da parte sua il Comune garantisce, con propria ditta e a proprio carico, la pulizia. Le associazioni hanno sottoscritto un apposito protocollo di sicurezza anti Covid e le palestre sono state dotate di cartellonistica e di gel disinfettante.

Così si sono riaperte le porte delle palestre per il G.S. Sangone, con le squadre di volley femminile serie C ed Eccellenza, Under 15, Under 17. Sempre nella pallavolo Il Nichelino Hesperia è ripartito con gli allenamenti per i campionati Fipav. Sono tornati sul ring ad allenarsi insieme al boxeur Francesco Grandelli tutti i pugili del Boxe Club Nichelino, partecipanti alle competizioni AOB, Pro e GYM BOXE.

La pallavolo nostrana cerca a tutti i costi la ripartenza: a gennaio è stata pubblicata la nuova formula dei campionati regionali di serie C maschile e femminile. I gironi sorteggiati lo scorso 10 ottobre sono stati scomposti ciascuno in due sotto-gironi da 6 squadre. La ratio di questa divisione è quella di creare raggruppamenti “zonali” che agevolino gli spostamenti in questa fase ancora delicata.
La formula di svolgimento prevede, fino al 17 aprile 2021, una prima fase con gare di andata e ritorno per un totale di 10 giornate. Al termine verrà stilata la classifica avulsa unendo, in un’unica classifica, le 12 squadre dei due sotto-gironi che, nel corso della seconda fase, disputeranno altre 6 gare di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti. Secondo la formula “ad orologio” tutte le squadre provenienti da un sotto-girone affronteranno le squadre provenienti dall'altro sotto-girone.
La classifica della seconda fase sarà il risultato della somma dei punti conquistati nella “regular season” ai quali verranno sommati quelli della fase ad orologio. Le ragazze del G.S Sangone, impegnate nel campionato di serie C, sono state inserite nel girone B1 insieme a Safa 2000, Cascina Capello Chieri, In Volley Piemonte, Pallavolo Montaldo Dora e Rivarolo Volley.