Nei prossimi giorni sono in calendario due importanti appuntamenti presso la sede dell’A.D. Scacchi Nichelino in via Damiano Chiesa 12 (Centro Associazioni).
Sabato 29 aprile dalle ore 14,30 alle 23 il circolo scacchistico nichelinese organizza per la prima volta nella propria sede un torneo Fischer-Random 960. Per chi non lo sapesse questo tipo di gara si gioca con le regole di una normale partita a scacchi. La differenza consiste nel diverso posizionamento iniziale di tutti i pezzi, mentre i pedoni rimangono nella loro posizione originaria. Ad ogni turno l’arbitro dispone i pezzi in modo differente sullo schieramento, ma nello schieramento i pezzi bianchi e neri sono sempre contrapposti.
Sabato 13 maggio dalle ore 13,45 alle 23 si disputa il Torneo Giovanile di Qualificazione al CIG18, valido per la qualificazione alla finale nazionale CIG Under18. Il torneo si svolgerà in 5 turni di gioco con cadenza di 25 minuti e sarà articolato in sei categorie per le diverse fasce di età: Juniores (Under 18), Allievi (Under 16), Cadetti (Under 14), Giovanissimi (Under 12), Pulcini (Under 10), Piccoli Alfieri (Under 8). Si qualificheranno alla finale nazionale il 10% degli atleti meglio classificati in ciascuna fascia di età.
Intanto nei giorni scorsi presso il circolo scacchistico nichelinese si è concluso il XXV Torneo Memorial Berruto con la partecipazione di 60 giocatori superando il record di 48 partecipanti del 2019.