15
Sab, Ago
20 New Articles

Scuola d'Infanzia San Matteo, benvenuta sezione Primavera!

Cronaca
F
Typography

Alla Scuola Materna San Matteo di Nichelino è funzionante  la “Sezione Primavera”, struttura che prevede l’ingresso di bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.

Può ospitare 16 bambini, guidati nelle loro attività da due educatrici e da un’assistente.

Spiega Chiara Barberis, Presidente della Scuola: “La sezione, denominata Mondo dei Cuccioli, è un luogo educativo in continuità con la scuola dell’infanzia nella quale è inserita. Il bambino vive qui il primo grande evento di socializzazione, poiché attraverso una vita di relazione favorisce in se stesso la capacità di riconoscere la presenza dell’altro e dei suoi bisogni. Sperimenta anche il primo vero distacco dalle figure genitoriali e di riferimento. E’ dunque un evento che deve essere gestito al meglio per trasformarsi in un momento sereno di crescita. E'' necessario costruire un ambiente adeguato e attento, al fine di favorire la comprensione e l’interiorizzazione di norme e di valori del vivere sociale attraverso le esperienze quotidiane”.

L’offerta formativa mira al raggiungimento di uno sviluppo armonico delle potenzialità psico-fisiche, socio-relazionali, in continuità con il graduale inserimento all’interno della scuola dell’infanzia: la posizione stessa dell’aula, adiacente a quelle della materna, risulta strategica per permettere la socializzazione con i più “grandicelli” nella prospettiva del loro successivo ingresso nella scuola dell’infanzia.

Il progetto pedagogico può essere riassunto nel concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una forte attenzione al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione. Sono predisposti laboratori di movimento, di sperimentazione, di storie con personaggi fantastici, di manipolazione con materiale naturale. Tutto progettato a misura dei bambini, valutando i singoli bisogni e valorizzandone le capacità.

Sta per iniziare il periodo delle iscrizioni e, per i nati nell’anno 2018, la scuola San Matteo si propone con questa novità, ricordando inoltre che la frequenza alla sezione Primavera gode dell’agevolazione “Bonus Bebè”, a seguito di richiesta specifica presso l’INPS.

Le famiglie interessate alla proposta possono richiedere tutte le informazioni necessarie al numero 011.6809154 o visitare il sito www.maternasanmatteo.it.

OPEN DAY  Sabato 11 gennaio 2020 dalle ore 10 alle 12
Via San Matteo, 5 - NICHELINO