14
Dom, Dic
95 New Articles

Due affollati "Open Day" alla Manzoni

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Solo posti in piedi nell'Auditorium della scuola secondaria di primo grado Alessandro Manzoni di Nichelino durante i due Open Day, tenutisi nel pomeriggio di martedì 28 novembre e nella mattinata di sabato 2 dicembre.


Una folla di genitori e ragazzi, desiderosi di conoscere l'offerta formativa della scuola, ma anche di visitarne i locali e toccarne con mano l'atmosfera, è infatti accorsa durante le due giornate di Porte Aperte organizzate dalla Prof.ssa Rosalia Valenti, responsabile della continuità scolastica, con la collaborazione di numerosi docenti.

Agli ospiti è stata riservata un'accoglienza musicale: il coro degli studenti della scuola si è infatti esibito sotto la direzione dei Professori Fabrizio Sibilla e Renato Cugno, intervallando musica e letture.

La parola è poi passata alla Dirigente Scolastica, Modesta Fissore, che ha delineato un quadro completo dell'istituto, partendo dai principi e dai valori che muovono la didattica (tutti volti a fare della scuola un luogo in cui non solo si impari, ma «si stia bene») per giungere all'offerta formativa esplicitata dal POF, passando per tutte le novità introdotte a partire da questo anno scolastico (prime fra tutte la creazione di uno Sportello d'Ascolto Psicologico per studenti e insegnanti e la campagna di prevenzione al bullismo). Si è poi parlato di tempo scuola (soffermandosi sull'importante cambiamento introdotto a partire da quest'anno scolastico, che prevede lezioni organizzate su cinque giorni alla settimana dalle ore 8 alle ore 14); di inclusione, con particolare riferimento ai ragazzi disabili e a quelli con bisogni educativi speciali; di progetti curricolari ed extracurricolari e in particolare dell'offerta formativa pomeridiana che prevede una vasta gamma di attività che spaziano dagli sport al teatro, dal potenziamento delle lingue all'approfondimento scientifico, dal recupero a un primo approccio con il latino e il greco antico.

L'incontro si è concluso con il tour per i locali della scuola, dove docenti e studenti hanno accolto i visitatori mostrando loro alcune attività che vengono svolte in essi: le palestre, i laboratori di arte, l'aula video, le aule informatiche, il laboratorio di scienze, le aule dotate di LIM, la nuova biblioteca, gli uffici amministrativi.

Infine, prima di tornare a casa, un promemoria per tutti sulle modalità e i tempi di iscrizione: ci si potrà iscrivere alla Manzoni online, dal 16 gennaio al 6 febbraio. Tutte le informazioni in merito e l'assistenza alle iscrizioni saranno presenti a breve sul sito della scuola. Tutto lo staff, vi aspetta!

Chiara Freda