Nella Quaresima 2025 le parrocchie di Nichelino concentrano la loro attenzione sul tema della Pace,
strettamente legato a quelli della fraternità e della speranza.
OFFICINE DI SPIRITUALITÀ
Al centro della Quaresima, nella settimana dal 24 al 28 marzo arriva una nuova proposta: le «Officine di spiritualità», una forma di “esercizi spirituali in città”.
Per adulti e giovani due momenti al giorno, dal lunedì al venerdì (escluso il giovedì): alle ore 7 del mattino (nella chiesa di Maria Regina Mundi), una breve meditazione e la preghiera delle Lodi comunitaria; la stessa meditazione viene ripetuta alle ore 19 (nella chiesa della Santissima Trinità) con la preghiera dei Vespri subito dopo. Ognuno può scegliere di partecipare o al mattino o alla sera.
Per i ragazzi del Triennio e per i giovani (over 19) sono anche previste due settimane comunitarie, occasioni di condivisione e approfondimento del cammino di fede.
Giovedì 27 marzo: alle ore 21 serata per le coppie presso la parrocchia Madonna della Fiducia, con servizio di babysitting e animazione per i bimbi. Per i giovani alle 21 una serata di riflessione e confronto. Per gli anziani alle ore 16 nella chiesa di S. Vincenzo de’ Paoli incontro di preghiera con una breve meditazione.
GIOVEDÌ DI QUARESIMA
- 20 marzo: “Se nulla sarà come prima, come sarà̀? (In quale pace possiamo sperare)”, serata di riflessione e approfondimento con don Ermis Segatti presso la parrocchia Madonna della Fiducia.
- 3 aprile: serata di preghiera per la Pace nella chiesa di San Edoardo
- 10 aprile: celebrazione penitenziale in preparazione alla Pasqua nella chiesa grande della Santissima Trinità.
QUARESIMA PER I BAMBINI
Nel tempo di Quaresima le famiglie con i bambini sono invitate a visitare le chiese di Nichelino portando un fiore di cartapesta fatto a casa del colore assegnato alle rispettive parrocchie (rosso Santissima Trinità, blu Maria Regina Mundi, verde Madonna della Fiducia, giallo S. Edoardo).
«Mini-officine di comunità» per i più piccoli
Dal 24 al 28 marzo dalle ore 16.45 alle 17.30 un momento al pomeriggio è dedicato ai bambini del catechismo, con la presenza degli animatori e delle catechiste delle elementari con una piccola attività in preparazione alla marcia della pace e la merenda insieme. Gli incontri saranno nei vari oratori, con questo calendario:
- lunedì 24 marzo S. Vincenzo de’ Paoli
- martedì 25 marzo S. Edoardo
- mercoledì 26 marzo Madonna della Fiducia
- giovedì 27 marzo Santissima Trinità
- venerdì 28 marzo Regina Mundi
MARCIA DELLA PACE
Sabato 29 marzo, pomeriggio Si propone di partecipare alla Marcia della Pace cittadina (partenza in piazza Camandona e arrivo in piazza Di Vittorio)