30
Gio, Mar
116 New Articles

ASL, rilevazione PASSI

Cronaca
F
Typography
L’ASL TO5 informa che è in corso, come ogni anno, la rilevazione telefonica rivolta a cittadini residenti nel territorio di competenza nell’ambito del sistema di sorveglianza sanitaria “PASSI” (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) e “PASSI d’Argento”.


Le indagini sono promosse dal Ministero della Salute, in collaborazione con le Regioni, e sono condotte dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali italiane. Il sistema di monitoraggio raccoglie informazioni su comportamenti quali attività fisica, abitudini alimentari, fumo ecc. per delineare il profilo di salute della popolazione residente nell’ASL e, conseguentemente, progettare in maniera mirata gli interventi più idonei a prevenire importanti malattie croniche quali diabete, malattie circolatorie e respiratorie.

La sorveglianza “Passi” raccoglie, attraverso indagini campionarie, informazioni sulla popolazione italiana, compresa nella fascia d’età 18-69 anni, sugli stili di vita e i fattori di rischio comportamentali. La sorveglianza “Passi d’Argento”, invece, si rivolge alla popolazione con più di 65 anni, includendo nella fotografia dello stato di salute anche le attività sociali, l’autonomia funzionale e la conoscenza dell’offerta di servizi e programmi dedicati agli anziani.