11
Gio, Ago
75 New Articles

Campagna contro epatite C

Cronaca
F
Typography

L’ASL TO5 ha avviato una campagna di screening contro l’Epatite C, rivolta a tutti i cittadini residenti nati nel periodo dal 1969 al 1989.

Lo screening consiste in un prelievo con refertazione rapida: a coloro che dovessero risultare positivi all’esame di primo livello sarà offerto un percorso di approfondimento della diagnosi e di presa in carico da parte dei servizi specialistici.

L’epatite C è una malattia a genesi virale – spiegano le dottoresse Elena Gelormino e Vittoria Grammatico referenti aziendali per la campagna - spesso latente, asintomatica o paucisintomatica, che spesso cronicizza e determina, sul lungo periodo, quadri di cirrosi epatica ed epatocarcinoma. Lo o screening ha più di uno scopo: portare alla luce un fenomeno misconosciuto a causa delle caratteristiche cliniche iniziali, migliorare la prognosi sul lungo periodo grazie ad un intervento terapeutico tempestivo e contenere il contagio nella popolazione”.

Da alcuni anni l’epatite C è curabile e questo cambia completamente le prospettive e l’utilità di una diagnosi precoce.

I cittadini che vogliono eseguire il test gratuito possono prenotarsi al numero telefonico 011.9698988 oppure tramite email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..