18
Mer, Mag
126 New Articles

Sostegno per i caregiver

Cronaca
F
Typography

A cura di Cittadinanzattiva e CIPES Piemonte prosegue la costruzione della rete di sostegno ai caregiver di Nichelino e Vinovo con l’apertura di centri permanenti di riferimento.

I “caregiver” sono quei familiari che si prendono cura dei propri cari in difficoltà: si tratta di figure molto importanti, spesso non adeguatamente riconosciute ed aiutate dalle istituzioni.  Il progetto “Facciamoci riconoscere!”  è stato finanziato con i fondi della coesione sociale ed ha incontrato l’adesione delle amministrazioni comunali di Nichelino e Vinovo, dell’ASL TO5 e del CISA 12 e di altre associazioni.

In entrambi i comuni sono stati insediati i rispettivi gruppi di volontari che animeranno i centri previsti dal progetto. Sono iniziati gli incontri con i caregiver che hanno permesso di individuare i problemi più ricorrenti a cui i servizi dovrebbero dare risposta. Nei mesi scorsi si sono svolti incontri con il consorzio socioassistenziale e con il distretto sanitario per costruire la “mappa dei servizi” e dare risposte concrete.

La rete di sostegno sarà presentata a fine maggio, insieme all’accordo di funzionamento stipulato con i servizi e con le istituzioni.