26
Lun, Set
89 New Articles

Monopattini, alta percentuale di incidenti

Cronaca
F
Typography

Per la mobilità urbana si diffondono sempre di più i monopattini elettrici e crescono anche gli incidenti legati al loro utilizzo.

La percentuale di sinistri risulta superiore a quella riferita alle tradizionali biciclette che pur già rivestivano una maggiore pericolosità rispetto a moto ed auto.

Secondo le più recenti statistiche la maggior parte degli incidenti deriva da imperizia e da una scarsa conoscenza del mezzo, in particolare per quanto riguarda la velocità. Quasi un evento su tre accade in occasione del primo utilizzo del monopattino. La caduta più classica è quella “a catapulta”: la ruota anteriore del mezzo viene bloccata da un ostacolo imprevisto e il conducente viene sbalzato in avanti. Tanto maggiore è la velocità e tanto aumenta la traiettoria in lunghezza e in altezza. In genere si atterra malamente sulle braccia o sulle gambe. In quasi la metà dei casi che approdano al Pronto Soccorso si registra almeno una frattura;  i danni più frequenti sono a carico di gomiti, polsi, spalla o ginocchia.

Tra le cause di infortunio non è secondario il fatto di mettersi alla guida del monopattino elettrico dopo aver assunto alcool o sostanze stupefacenti. Qualche volta i giovani, per non rischiare sanzioni quando in queste condizioni si mettono alla guida di un’auto, preferiscono optare per il noleggio di un monopattino. Spesso poi si aggiungono nelle ore serali e notturne gli inconvenienti causati da un’illuminazione più scarsa.

Spesso i “monopattinisti” non vedono buche, cordoli, marciapiedi, ma soprattutto a loro volta non sono visti dagli automobilisti. È buona norma, quando ci si mette alla guida di un monopattino elettrico, indossare comunque un abbigliamento ad alta visibilità. Così come è assolutamente consigliato l’uso del casco (anche se per i maggiorenni non è obbligatorio) e di altri dispositivi di protezione come para ginocchi e para gomiti.

Soprattutto sono necessari un minimo di addestramento e di conoscenza del mezzo prima di mettersi alla guida del monopattino che pare semplicissimo da usare, ma forse proprio così non è …