14
Dom, Dic
97 New Articles

Vent'anni di ginnastica a Nichelino

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
L'AkuadroSport compie 20 anni.

Due decenni sono passati da quando la passione della direttrice tecnica Stefania Lentini, unita all'impegno del presidente Pasquale Favale, ha portato alla fondazione di questa società che negli anni si è ampliata e ha affondato le proprie radici sul territorio nichelinese.

Oggi l'Akuadro conta più di trecento iscritti tra bambini, ragazzi ed adulti. I corsi sono tenuti da istruttori qualificati SUISM ed ISEF e da tecnici in possesso dei brevetti FGI (Federazione Ginnastica d'Italia). Molti di coloro che oggi insegnano sono cresciuti in questi vent'anni all'interno della società stessa, iniziando a 3 anni con la giocomotricità e crescendo poi nei diversi corsi promozionali e agonistici.

Quando è nata nel 1996, l'Akuadro ha mosso i suoi primi passi con la ginnastica artistica, e pian piano ha ampliato il settore della ginnastica, aprendosi anche all'aerobica e alla ritmica. Forte della consapevolezza dell'importanza dello sport, si è poi dedicata anche all'hip hop, all'acrobatica, al calcetto ed al fitness in tutte le sue forme. Oggi l'Akuadro Sport vanta diversi successi nei settori agonistici della ginnastica artistica ed aerobica. Tra le novità della nuova stagione troviamo i corsi di propedeutica alla danza, danza per adulti ed infine il functional training, una tipologia di allenamento innovativa nel contesto del fitness.

Un mondo in evoluzione, insomma.

Lo staff dell'Akuadro Sport ha realizzato un video che ha pubblicato sulla propria pagina Facebook per rivivere con tutti gli ex ed attuali iscritti questi primi 20 anni di attività. La società viene descritta in poche e semplici parole: passione, amicizia, rispetto, professionalità e promozione dello sport che si traducono in gare, vittorie, saggi, spettacoli ed esibizioni.

Se si interroga la direttrice tecnica Lentini sugli ingredienti di tutti questi successi interpersonali, ancora prima che sportivi, si ottiene come risposta: "siamo un bel team, compatto e coeso".

Un team che forse però non potrebbe stare insieme se da 20 anni non ci fosse un motore trainante, che diffonde all'interno delle varie palestre i valori più belli e sani dello sport e che riunisce attorno ad essi un folto numero di persone appassionate alle attività che profondono impegno e dedizione.

Anche chi non frequenta durante l'anno i corsi dell'Akuadro Sport ha probabilmente avuto modo di confrontarsi con questo clima di totale cura e attenzione nei confronti dei partecipanti attraverso le attività estive del GymCamp.

Insomma, certamente tutti gli iscritti ed i tecnici della società sono concordi nel dire: grazie Stefania Lentini, grazie per questi primi 20 anni insieme, grazie perché l'aria che si respira quando si conosce l'Akuadro assume un profumo diverso, ricco di passione e perché no, di tanto divertimento e felicità.