25
Sab, Set
78 New Articles

Scuola don Milani...in Sport

Altri sport
F
Typography
Anche quest’anno si è svolta la giornata “Don Milani…in Sport”
, manifestazione sportiva realizzata dall’omonima scuola primaria del terzo istituto comprensivo di Nichelino.

Questa “maratona” sportiva è stato progettata dall’insegnante Rolando Lorena, in collaborazione con le colleghe e con l’istruttrice Elena Frigato.

La “Don Milani” è la scuola del quartiere Kennedy e molti abitanti si sono ritrovati in piazza Maria Teresa di Calcutta per sostenere i piccoli atleti.

Qui il legame fra la scuola e il territorio è una bella realtà consolidata. L’istituzione scolastica vuole andare oltre le proprie mura e sentirsi parte viva della città; il quartiere dal canto suo si mette a disposizione della scuola e degli allievi promuovendo serate e iniziative coinvolgenti.                                                                                                                   

“Don Milani…in Sport” è anche un progetto di integrazione fra bambini differenti per età e abilità che costruiscono assieme un evento di cui sono protagonisti.

La giornata si è aperta e conclusa con l’inno della Don Milani, cantato a squarciagola da tutti i partecipanti nella piazzetta antistante la scuola. Nella mattinata il dirigente dott. Nalbone ha inaugurato la manifestazione dedicata allo sport che unisce e valorizza tutti.

Durante l’anno alcune associazioni sportive hanno offerto la propria attività in forma gratuita alle classi del plesso e durante la “Don Milani…in Sport” hanno svolto organizzato attività a rotazione per tutte le classi.