13
Gio, Giu
111 New Articles

Calcio a 5, Piemonte domina nel Torneo delle Regioni

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Si è svolta in Calabria dal 25 aprile al 1° maggio l’edizione n. 60 del Torneo delle Regioni di Calcio a 5,

manifestazione di calcio giovanile della Lega Nazionale Dilettanti riservata alle rappresentative regionali della categoria Femminile e Under19, U17, U15 maschile.

Tutte le regioni d’Italia hanno partecipato con 4 squadre, divise in gironi, le finali si sono svolte nel palazzetto ‘Calafiore’ di Reggio Calabria.

Direttore tecnico delle squadre di Piemonte e Valle d’Aosta è il nichelinese Massimo Modenese, docente all’Engim della nostra città: “Quest’anno la rappresentativa del Piemonte Valle d’Aosta ha ben figurato portando in semifinale l’Under 19, purtroppo sconfitta all’ultimo minuto. L’under 17 ha dominato l’intero torneo e ha vinto contro la regione Sicilia con un risultato grandioso di 8 -1”.

La premiazione finale si è svolta alla presenza del Presidente della Federazione Giancarlo Abete. Il torneo di calcio A5 è stato preceduto da analogo torneo di calcio a 11, in cui sono state addirittura due le squadre vincenti in finale, cioè U15 e U19. Il Piemonte è stata l’unica regione a vincere 3 trofei sugli 8 totali.

“Si è creato un ottimo clima, con un bel gruppo di ragazzi – aggiunge il prof. Modenese - Un po’ come a scuola è interessante scoprire le doti di ciascuno e riuscire a portarle alla luce, perché possano sentirsi valorizzati come persone e come atleti. È stata una bellissima esperienza umana e sportiva, molto intensa: una settimana non solo di sport, ma anche di grande amicizia”.