Presso la prestigiosa location dello Stadio Olimpico di Roma, si è svolta la "Festa dei Campioni Libertas 2023".
Erano in migliaia davanti ai cancelli e dentro lo stadio: cori, bandiere, tante famiglie e molti ragazzi. Quasi tutti indossavano la maglia o la tuta delle rispettive squadre.
A premiare i primi classificati dei Campionati Nazionali, oltre al Presidente Andrea Pantano, sono intervenute le più importanti figure istituzionali dello sport italiano per esprimere apprezzamento e riconoscenza nei confronti di questi atleti che incarnano i valori più profondi dello sport.
Per il Taekwon-do non potevano mancare gli atleti dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Team Mulè che si sono distinti quest’anno nei Campionati Nazionali di categoria. Saliti sul palco, sono stati premiati con una medaglia d'oro e il certificato di eccellenza. Non sono mancate le foto di rito con gli artisti invitati per l'occasione: Rocco Hunt, Gigi Mastrangelo, Le Donatella, Ibla, Raffaele Renda, Marco di Costanzo e Matteo Cataldo.
“Far appassionare i giovani a questa disciplina. È questo il nostro impegno quotidiano per stimolare il senso di lealtà che solo l'attività fisica può trasmettere. Questa giornata non la dimenticheremo: un grazie al comitato organizzatore, ai genitori che seguono i figli, ma soprattutto agli atleti", ha commentato il presidente Alfredo Mulè.
“È stata una manifestazione dedicata alla perseveranza e alla passione sportiva, grazie all’impegno dei centri regionali: un grande evento che ha arricchito il patrimonio organizzativo della Libertas", ha aggiunto il presidente regionale Enrica Lanza.
Il mese scorso presso l'Ippodromo di Vinovo il Team Mulè - Taekwondo ha organizzato un’altra iniziativa per contrastare bullismo e cyberbullismo. Nel corso della giornata è stato presentato il fumetto "L'allievo Tigre e la sua Scuderia", un progetto nato con i "tigrotti" marzialisti i quali si sono divertiti a disegnare e a discutere sul tatami con il loro maestro la creazione di questo "super eroe". Il fumetto è stato pensato e realizzato per essere distribuito gratuitamente nelle scuole per responsabilizzare bambini e ragazzi su questo tema.
Oltre agli atleti del Team Mulè la giornata ha visto la partecipazione di Andrea Maino per i disegni, Silvano Ferraris della HippoGroup Torinese, Enrica Lanza e Fulvio Martinetti della Libertas Piemonte, Andrea Calì direttore dei Centri Medici Primo, Marco Sgarbi e Luigina Marocco dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Torino e dei rappresentanti del Comune di Vinovo. Tra le corse in programma all’ippodromo nel pomeriggio è partita anche la corsa intitolata "al trotto contro il bullismo". “Il periodo di isolamento a causa del covid ha portato inesorabilmente a rifugiarsi sempre più sui vari social dove aumentano i rischi di cyberbullismo - commenta Alfredo Mulè - La speranza è che i ragazzi tornino ad avvicinarsi allo sport”.