01
Gio, Giu
130 New Articles

Per Giulia Vetrano un bronzo che pesa

Altri sport
F
Typography

Giulia Vetrano torna dai campionati italiani assoluti di nuoto con una bella medaglia di bronzo,

conquistata sui 200 metri stile libero, alle spalle di alle spalle di Simona Quadarella e di Matilde Biagiotti. La diciasettenne nichelinese ha completato le sue gare a Riccione con un 4° ed un 6° posto nei 200 e 400 misti. È una specialità, quella dei “misti”, dove Giulia Vetrano, insieme al suo allenatore Marcello Onadi, pensa di poter crescere rapidamente nelle prestazioni, anche se la strada è solo all’inizio e saranno necessari step di miglioramento nelle altre specialità (farfalla, dorso e rana), oltre al prediletto stile libero. Giulia ha invece mancata la finale nella sua gara preferita, i 400 stile libero, dove non è bastato il decimo tempo di qualificazione. L’atleta nichelinese ha comunque dimostrato di poter competere al massimo livello al cospetto delle avversarie più grandi e affermate considerato che, per età, gareggiava con atlete di due categorie superiori.

Buone notizie erano già arrivate dai Criteria giovanili disputati sempre allo Stadio del Nuoto di Riccione (in vasca da 25 metri) nel primo week-end di aprile. La manifestazione praticamente costituiva l’equivalente dei campionati italiani di nuoto riservati alle categorie ragazzi-junior e cadetti (maschile e femminile). A queste gare hanno partecipato più di 1800 atleti appartenenti a 300 società sportive; qui una fantastica Giulia Vetrano aveva calato il poker, dominando la concorrenza, nella categoria Cadette (2005-2006) non solo nelle “sue” specialità dei 200 e 400 metri stile libero, ma anche nei 200 e 400 misti. Proprio nei 400 misti ha abbassato il suo record personale di quasi 3 secondi, ottenendo la quattordicesima performance nazionale di sempre.

Abbiamo quindi trovato una Vetrano i già in ottima forma e che punta a raggiungere importanti risultati nelle prossime gare. Per lei e per Elisa Dibellonia, l’altra nichelinese che gareggia per la Rari Nantes Torino, sono arrivate due medaglie (rispettivamente un bronzo ed un argento) nelle staffette 4x100 e 4x200 stile libero.

Nella foto Giulia Vetrano con Matilde Biagiotti, Simona Quadarella…e Federica Pellegrini