26
Lun, Set
89 New Articles

Nordic Walking con OPk

Altri sport
F
Typography

OPK Miraflores aumenta le proposte di attività outdoor a Nichelino.

Da settembre, oltre all’orienteering dove il settore giovanile è in continua crescita, viene proposto il Nordic Walking grazie all’arrivo dell’Istruttrice di 2° livello Azia Cardinale.

Il Nordic Walking è un’attività outdoor sempre più conosciuta e praticata che favorisce la ripresa della biologia corporea e il benessere mentale: numerosi studi rimarcano il fatto che si pone in atto una grande sollecitazione dei centri cerebrali del piacere ogni qualvolta siamo sottoposti alla visione di ambienti esterni composti da spazi aperti e ambienti naturali ricchi di vegetazione, non ultimo il piacere di socializzare con altre persone.

Adatta alle persone di tutte le età la “camminata nordica” apporta molti benefici: aumenta il consumo calorico dal 20 al 45% rispetto alla camminata tradizionale, favorisce l’allenamento cardiocircolatorio eliminando le problematiche della camminata normale attraverso l’utilizzo dei bastoncini che rendono attivi anche gli arti superiori, migliora la postura e la funzionalità della spina dorsale, nonché il metabolismo dei dischi intervertebrali. Il Nordic Walking aiuta a gestire le problematiche legate alla schiena, alle spalle o alla nuca, le patologie cardiovascolari, viene consigliato da molti ortopedici ed oncologi per convalescenze e riabilitazioni post infortuni e post operazioni per tumori alla mammella e anche per osteoporosi e Parkinson.

All’OPK Miraflores potrà essere praticato sia da chi conosce già la tecnica sia da chi vuole avvicinarsi per la prima volta: per i neofiti verranno proposte camminate di allenamento a cadenza settimanale mentre per i più esperti sono previsti corsi strutturati in 3 lezioni o workshop intensivi in un’unica giornata. L’attività necessita del certificato medico non agonistico.

Per avere informazioni si può consultare la pagina specifica del Nordic Walking su https://opkmiraflores.wordpress.com o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Da settembre riprenderà anche l’attività di orienteering con corsi per i giovani a partire dai 12 anni e il corso per i più piccoli oltre i 9 anni. Le attività si svolgeranno nei parchi e nelle palestre cittadine.