11
Gio, Ago
75 New Articles

Sempre più orientisti e sempre più in alto

Altri sport
F
Typography
È ripartita alla grande la fase agonistica dell’Orienteering con diverse competizioni
 disputate nelle scorse settimane dove gli atleti nichelinesi hanno conseguito ottimi risultati. Queste esperienze sono state un importante segno di ripresa dell'attività sportiva legata alla scuola su tutto il territorio nazionale, dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Dapprima al Boschetto di Nichelino si è tenuta la fase provinciale dei Campionati Studenteschi. Nella giornata dedicata alla scuola secondaria di primo grado, che si è caratterizzata per la partecipazione di tutti i 4 gli Istituti Comprensivi della città si è posto in particolare risalto l’IC Nichelino 3 che è salito sul podio in tutte e quattro le categorie: Ragazze al terzo posto, Ragazzi, Cadette e Cadetti al secondo posto, accedendo così alla fase regionale a squadre con le due ultime categorie. È arrivata anche una vittoria individuale di Martina Lagotto tra le Cadette.

Buono il risultato anche dell’IC Nichelino 1 con il terzo posto nelle categorie Cadette e Cadetti. Nel giorno successivo, dedicato alla scuola secondaria di secondo grado, l’IIS Maxwell ha vinto le categorie Junior Maschi e Femmine con la vittoria individuale di Sofia Sarasino e Guglielmo Gagliardi, mentre nella categoria Allievi è stato conseguito il secondo posto, accedendo così alla fase regionale. La buona performance dei ragazzi del Maxwell si è poi arricchita con il terzo posto a squadre nella categoria Allieve e con la vittoria individuale di Giorgia Rizzo. Nella categoria Allievi vittoria individuale del nichelinese Jacopo Chiogna in rappresentanza dell’IIS Majorana di Moncalieri che con i suoi compagni Davide Pairone e Lorenzo Spina, tutti tesserati per l’ OPK Miraflores, si piazzano al primo posto.

Nella fase regionale che si è tenuta a Moncalvo l’IC Nichelino 3 si è piazzato terzo in entrambe le categorie con nuova vittoria individuale di Martina Lagotto che si è aggiudicata il dritto alla partecipazione alla fase nazionale. Nella categoria Allievi il Maxwell si è piazzato al sesto posto, mentre il Majorana ha vinto la gara accedendo alla fase nazionale.

A fine maggio si sono svolti a Folgaria, in provincia di Trento, le fasi nazionali dei campionati studenteschi di Orienteering e tre atleti dell'OPK Miraflores (Jacopo Chiogna, Lorenzo Spina e Davide Pairone) sono arrivati secondi gareggiando per l'IIS Majorana di Moncalieri. La competizione comprendeva due gare: una gara individuale, che si è svolta nei boschi di Folgaria, e una staffetta nel centro della città. I tre atleti hanno gareggiato contro avversari provenienti da tutta l'Italia, classificandosi subito dopo i ragazzi del Trentino. A livello individuale Martina Lagotto si è piazzata al 17° posto, mentre Jacopo Chiogna ha conquistato un buon quinto posto.

La sempre maggiore presenza dell’orienteering nelle scuole di Nichelino sta facendo crescere il movimento sul territorio grazie alla società OPK Miraflores e si iniziano ad avere buoni risultati anche nelle gare nazionali. Dopo la pausa estiva i corsi e le gare riprenderanno a settembre con la possibilità di partecipare a un raduno estivo che si terrà a luglio in alta val di Susa.

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito: https://opkmiraflores.wordpress.com.