26
Lun, Set
89 New Articles

Marina e Filippo tra i top 24

Altri sport
F
Typography

Due anni a ritmo ridotto non hanno spento la voglia di danzare, specie per gli appassionati che praticano il ballo ad alto livello. È il caso di Filippo De Giorgio Bertone, nichelinese, e di Marina Starchenko arrivata dall’Ucraina.

Ballerini di danze latino americane (Cha cha Cha, samba, rumba, pase doble e jive), Filippo e Marina in più di un’occasione hanno già rappresentato l’Italia in giro per il mondo. Ballano in coppia da quattro anni, compagni in pista e nella vita: “Nonostante la pandemia ci abbia obbligati a stare fermi per molto tempo, siamo riusciti a proseguire gli allenamenti e continuare così a competere nelle grandi competizioni internazionali”.

L’ultima gara alla quale hanno partecipato è stata in Inghilterra, a Bornmounth, dove sono riusciti a raggiungere la semifinale della categoria Professional Rising Star come unica coppia in rappresentanza dell'Italia. Qualche mese prima invece, al Blackpool Dance Festival, per l'appunto a Blackpool, Filippo De Giorgio Bertone e Marina Starchenko hanno raggiunto i top 24 nella categoria Open Professional di tutto il mondo.

“Il nostro sport non è molto conosciuto tra i più giovani – spiegano - ma le danze latino americano stanno acquisendo crescente interesse grazie a programmi televisivi come Ballando con le Stelle di Milli Carlucci e Amici di Maria De Filippi. Recentemente il nostro percorso di ballerini ci ha portato a Bari, città nella quale si trova la scuola di ballo in cui studiamo, nel Team Vivo Latino. Lì abbiamo avuto la fortuna di trovare due persone importanti per noi, Cosmo e Alessio, che con impegno e dedizione ci seguono tutti i giorni, nonostante le difficoltà”.

Anche quest’anno le prossime competizioni importanti saranno in Inghilterra, a cominciare dal Blackpool Dance festival, a maggio, dove i due ballerini cercheranno di puntare alla finale rising star. Oltre all’agonismo continuano nell’attività di insegnamento. “Il nostro punto di riferimento a Torino è l'Auron Dance Academy, una scuola di ballo che si trova in via Pio VII 43, dove diamo lezioni private di danze latino americane ad agonisti e pro-am. Quest'ultima è una nuova categoria che permette all'allievo di poter competere insieme al proprio maestro così da permettere a chiunque di provare l'emozione di ballare in coppia”.