26
Lun, Set
89 New Articles

Duezerodue Team affila le ruote

Altri sport
F
Typography

Ciclisti e cicloamatori tornano a colorare le strade di pianura e montagne con le loro variopinte divise.

Anzi, considerato il mite e fin troppo soleggiato inverno, di fatto non hanno mai smesso di pedalare. È pur vero che questa è la stagione del ciclocross, ma gli amanti delle due ruote, complice l’arrivo imminente della primavera, sono già pronti ad affrontare una nuova stagione sportiva che, si spera, sarà finalmente libera da ogni limitazione legata alla pandemia.

Tra i gruppi nichelinesi, l’A.S.D. Duezerodue Team già dalla metà del mese di febbraio puntualmente si ritrova al sabato e alla domenica per la preparazione collettiva in vista delle prime gare.

Duezerodue Team è nato nel novembre del 2014 su iniziativa di una quindicina di associati uniti dalla passione per la bicicletta e lo spirito di divertirsi pedalando insieme. “Oggi possiamo contare trenta tesserati, iniziando da Stefano, il più giovane, passando per Laura e Monica che difendono i nostri colori al femminile per finire con Aldo, il nostro veterano. L’associazione intende lasciar libera la partecipazione del singolo a qualsiasi tipo di manifestazione, dalla cicloturistica non competitiva alla gran fondo internazionale, passando dalle varie corse in linea, randonée e ciclocross”. Così parlò il presidente Daniele Reinè che guida il team con l’ausilio ed il prezioso lavoro del vicepresidente Roberto Daghero, del segretario Giampiero Deligia ed il supporto dei consiglieri Giancarlo Musso e Roberto Luciano.

Nel gruppo si ritrovano appassionati di tutti i tipi: da chi pedala per tenersi in forma e per puro divertimento (…prima uscita di febbraio con pausa caffè a Pinerolo…) a chi unisce la passione sportiva alla voglia di cimentarsi anche su palcoscenici importanti: “Le competizioni sono iniziate in Liguria con la Gran Fondo Laigueglia del 27 febbraio dove alcuni dei nostri portacolori sono andati a provare la gamba in prospettiva della partecipazione al Circuito Specialized Granfondo Series, una delle più importanti manifestazioni nel nord-ovest. Tutto questo – continua Reinè - grazie anche alla preziosa collaborazione dei nostri main sponsors: Ottica Cerutti, storico esercizio commerciale nel cuore della nostra città e Caffetteria Augusto, il bar chic di via Cagliari 4”.

Questo Circuito si compone di quattro prove. E non parliamo di quattro gare qualsiasi: si inizia con la mitica Bra-Bra del 24 aprile, poi “La Montblanc” del 12 giugno a Courmayeur, la Sestriere-Colle delle Finestre il 26 giugno per finire con la Tre Valli Varesine del 2 ottobre.

Non solo Granfondo o competizioni con il numero sulla schiena, ma anche un calendario di pedalate non competitive dove il Duezerodue Team intende promuovere attività sociale con un programma trimestrale dove il socio tramite un seguitissimo gruppo WhatsApp è informato sul percorso e sul chilometraggio: “Per macinare pedalate in giri classici, con partenza dal nostro consueto punto di ritrovo, come il classico Giro del Sestriere oppure dove il trasferimento in auto o in pulmino è d’obbligo se la scampagnata è il Colle dell’Agnello o il Nivolè Gran Paradiso”. Quest’anno si pensa però a preparare una grande trasferta: “Da alcuni soci è partita l’idea

di andare ad affrontare nel mese di maggio la mitica salita del Mont Ventoux, montagna simbolo della Provenza, una delle mitiche salite del Tour de France, soprannominata da noi ciclisti il monte calvo proprio per la mancanza di vegetazione da una certa altitudine in poi, con una salita piuttosto lunga e con pendenze mai esagerate … ma la vicinanza al mare porta lassù correnti d’aria che rendono la salita unica per pedalare nel vento in un’atmosfera irreale”. Insomma si prospetta un gran bel week-end tutto da raccontare.

GF