26
Lun, Set
89 New Articles

Il ciclocross al Boschetto è nel posto giusto

Altri sport
F
Typography

Per la seconda volta nel 2021 è stato il parco Miraflores ad ospitare la 7^ prova di coppa CSAIn Piemonte di ciclocross.

La manifestazione, organizzata da Daniele Reinè e dallo staff del team Duezerodue con il patrocinio dall’Amministrazione Comunale e la collaborazione della protezione civile cittadina, si è svolta in una giornata invernale, bella e soleggiata. Questo ha sicuramente favorito lo svolgersi delle gare confermando la particolare vocazione del Boschetto del Sangone per questa disciplina che sta di nuovo emergendo dopo anni di oblio.

 “L’organizzazione di una gara di ciclocross a livello interregionale – dice un soddisfatto Daniele Reinè - comporta non pochi sforzi sia a livello economico che operativo. Abbiamo creato una squadra di lavoro e siamo partiti due settimane prima per incominciare a segnare il tracciato con i responsabili della nostra federazione nella persona di Elisa Zoggia, coordinatrice nazionale della Csain. E poi c’è tutta la parte burocratica: abbiamo iniziato 6-7 settimane prima per chiedere tutti i permessi a livello comunale e anche per essere a posto per la protezione e la sicurezza degli atleti. Ci prendiamo un grosso rischio a fare queste manifestazioni, ma bisogna reagire a questa situazione particolare che sta affossando le piccole società sportive. Penso sia d’obbligo ringraziare tutti quelli che ci hanno dato una mano, a partire dai nostri sponsor e a chi ci ha supportato nella gestione della manifestazione: gli Alpini, la Croce Rossa ed i volontari del parco”.

Comunque ne è valsa la pena correre al Boschetto… “Abbiamo avuto un bel successo per numero di iscritti, non siamo riusciti a superare i cento iscritti della precedente edizione, ma siamo arrivati a poco meno e considerato il periodo non è proprio cosa da poco…  Sì, è vero, il Boschetto si presta molto bene: diciamo che se ci fosse qualche salitella in più sarebbe il massimo, ma già cosi è un percorso apprezzato da tutti gli atleti. Il nostro obiettivo – conclude Reinè - è ripetere tutti gli anni questa manifestazione: siamo entrati a far parte del circuito organizzativo del campionato e della coppa Piemonte e per questo vogliamo continuare e cercare di migliorare anno dopo anno”.

Per la cronaca Maurizio Sasia, Mauro Motta, Riccardo Giulio Acuto, Oto Batilde, Rosella Bazzarello, Luigi Zanini, Bruno Dellerba e Alessio Crivello si sono aggiudicati la gara nelle varie categorie.

Giampaolo Flori