21
Mer, Ott
85 New Articles

457 Experience in menoria di Albert One

Altri sport
F
Typography

Sarà dedicata ad Alberto Carpani (in arte Albert One) la parata automobilistica 457 Experience

in programma sabato 31 ottobre con partenza alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

L’evento, organizzato da Ruzza Torino e PA74 Music, vuole essere un omaggio ad Albert One interprete, disk-jockey e produttore, divenuto famoso negli anni ‘80 nel genere della disco music italiana e deceduto nel maggio scorso all’età di 64 anni. Una sua canzone “Turbo Diesel” è rimasto uno dei brani musicali a tema motoristico più famosi.

Alla memoria di Albert One sarà assegnato il Fritz d’Argento 2020 con questa motivazione motivazione: “Il brano “Turbo Diesel” ha rappresentato nel mondo musicale la stessa capacità di esportazione che ha avuto la scuola motoristica torinese, divenendo un cult mondiale al pari delle più iconiche automobili nate a Torino”.

Il modello più iconica tra tutte le auto nate a Torino è certamente la FIAT 500. L’appuntamento del 31 ottobre con la 457 Parade Experience porterà in passerella tutto il meglio della Cinquecento dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi fino al Milano - Monza Motor Show.

L’iniziativa vedrà anche la partecipazione di Roberto Turatti (storico produttore di Albert One) e di Fred Ventura, co-autori del mitico brano “Turbo Diesel”. Artista poliedrico, Alberto Carpani aveva conosciuto la ribalta mondiale e collaborato con stars del calibro di Raffaella Carrà, Heather Parisi e Lorella Cuccarini.

Il Fritz d’Argento, una riproduzione in scala del celebre elefante di Stupinigi, è in palio nel Gran Gala Ceirano – Trofeo del motorismo di origine torinese. Il calendario 2020 è stato fortemente rivisitato in ragione dell’emergenza covid.