21
Mer, Ott
85 New Articles

Orienteering con OPK Miraflores

Altri sport
F
Typography

L’Associazione sportiva OPK Miraflores ASD, attiva sul territorio nichelinese in particolare per la pratica della Corsa di Orientamento,

o Orienteering, si sta organizzando per riprendere le attività agonistiche e promozionali outdoor, in vista del sopraggiungere della stagione autunnale.

Durante il periodo di lockdown, l’Associazione OPK Miraflores, sempre pronta per offrire il massimo ai suoi tesserati, si è riorganizzata velocemente per tenere circa due allenamenti on-line alla settimana, al fine di mantenere il contatto con i ragazzi, tenere alto lo stimolo e, ancora più importante, tenerli impegnati con degli appuntamenti fissi.
In queste sedute casalinghe, tenute dal Responsabile Tecnico Dario Bertolini, i ragazzi hanno svolto sessioni tecniche di analisi percorsi e sessioni fisiche con circuiti di potenziamento e prevenzione, invitando figure di spicco del mondo orientistico nazionale, che hanno portato ai giovani atleti le loro esperienze e i loro consigli per affrontare al meglio il percorso agonistico personale.
Dopo questo periodo difficile, grazie all’iniziativa “Lo sport nichelinese riparte in sicurezza al Boschetto” promossa dal Comune di Nichelino all’interno del Parco Miraflores, da metà giugno l’Associazione ha ripreso l’attività con allenamenti organizzati nel parco. Si sono sfruttati gli spazi messi a disposizione, in linea con le nuove disposizioni nazionali e con il protocollo della Federazione Sport Orientamento (FISO) per la ripresa dell’attività agonistica e dello svolgimento delle gare, definendo il proprio protocollo necessario per svolgere l’attività in presenza.

Purtroppo non è stato possibile realizzare tutte le attività pianificate, comunque gli sforzi dello staff e la partecipazione dei ragazzi hanno fatto sì che si riuscisse a chiudere la fase pre-vacanze con una buona partecipazione e una festa al parco Boschetto.

OPK Miraflores sta valutando quali altri eventi organizzare nel periodo autunnale, sempre tenendo conto delle limitazioni per l’emergenza sanitaria in corso, sia per i ragazzi delle scuole sia per la squadra agonistica chiamata ad affrontare trasferte di media percorrenza per raggiungere i campi di gara in altre regioni. Nell’evento nazionale del Trofeo delle Regioni, svoltosi nei giorni 28-30 agosto in Friuli Venezia Giulia, gli atleti selezionati hanno partecipato in rappresentanza della Delegazione Piemonte, che si è distinta nei risultati, considerando le altre regioni presenti che hanno un tasso di partecipazione ben superiore al nostro.

Il Comune di Nichelino ripropone per il mese di settembre l’utilizzo degli spazi identificati nel Parco Boschetto e l’OPK Miraflores è ripartita con gli allenamenti in presenza con un appuntamento a settimana. Dal 21 settembre riprendono i corsi di Avviamento all’Orienteering e Agonismo Junior e Senior, strutturati in tre appuntamenti settimanali. Nel mese di ottobre, con la possibilità di utilizzo delle palestre comunali in orario extrascolastico, partono i corsi di GIOCOSPORT ATLETICA E ORIENTEERING per i bambini.

Sempre nel mese di settembre, in occasione della “Festa dello Sport” prevista per il giorno 27, OPK Miraflores propone la terza edizione della gara “OriSanMatteo”, organizzata durante i festeggiamenti della festa patronale; lo scorso anno la seconda edizione si è svolta in parte nel quartiere Castello e la finale è culminata con un labirinto a eliminazione nella piazza Di Vittorio. L’edizione 2020, sempre inserita nel calendario della Federazione, sarà una gara a labirinto, aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa divertente prova. A seguire il labirinto verrà aperto a tutti i presenti che vorranno provare la pratica di questo fantastico sport, dai più piccini ai loro accompagnatori, senza alcun limite!

Per informazioni

Responsabile Tecnico: Dario Bertolini, +39 331 7912068.

Presidente: Guido Chiogna, +39 346 3828001.

Internet: https://opkmiraflores.wordpress.com.