02
Gio, Apr
90 New Articles

Due giorni di orienteering con il Progetto Regioni

Altri sport
Typography

L’associazione sportiva nichelinese OPK MIRFLORES ha proposto  la prima edizione di Boschetto Night-O, gara notturna di orienteering nel parco del Boschetto.

Quasi 50 gli atleti in partenza con le frontali accese, dai principianti agli agonisti, pronti a darsi battaglia in un contesto tecnico davvero stimolante. Il Boschetto di Nichelino, infatti, associa le caratteristiche tipiche del parco a quelle tipiche del bosco ed è un terreno di gara tecnicamente di per sé interessante per una gara diurna, in notturna diventa particolarmente sfidante. Alla luce della frontale, tutto diventa più complesso e sfumato, la lettura precisa della carta diventa un elemento essenziale per impostare strategie vincenti in uno scenario con visibilità ridotta a pochi metri.

Cinque i percorsi per gli atleti e le atlete, con difficoltà crescente dal BIANCO, al VERDE, al ROSSO, al VIOLA, fino al NERO. Oltre ad una buona partecipazione piemontese, la gara ha visto la presenza di giovani orientisti di altre regioni italiane, essendo inserita in un progetto nazionale denominato “Progetto Regioni” e parte di un raduno tecnico di due giorni, aperto ad atleti da tutto il territorio nazionale.

Domenica 16 febbraio 2020, gli atleti sono stati impegnati in un allenamento tecnico a Stupinigi, dove sotto la prestigiosa guida di Emiliano Corona, Responsabile Tecnico del Progetto Regioni di FISO e nazionale di orienteering.

Un weekend di sport e natura, una bella esperienza per gli atleti di Nichelino, ma anche un’opportunità per mostrare e valorizzare elementi di spicco del nostro territorio.