02
Gio, Lug
70 New Articles

Dinamicamente Maxwell

Altri sport
F
Typography

Nel periodo dell’estate di San Martino, in una giornata di sole, si è svolta al Parco Miraflores la  gara di orienteering “Dinamicamente Maxwell”,

organizzata dall’Istituto d'Istruzione Superiore J.C. Maxwell con la collaborazione della società OPK Miraflores e della Federazione di Orienteering.

Questa bella manifestazione giovanile dello “sport dei boschi” ha riempito di studenti il parco cittadino e il titolo,“Dinamicamente Maxwell”, ben esprime la realtà dinamica per il nostro territorio dell’Istituto scolastico che la promuove. Nata dalla collaborazione dei docenti Roberto Gardino (che insegna al Maxwell) e Tino Garbarino, ha beneficiato negli anni dell’assistenza logistica della FISO - Federazione Italiana Sport Orientamento ed in particolare del delegato regionale Massimo Ghirardi.  Si è trattato di un proficuo incontro tra il mondo della scuola e quello sport. Questa sinergia ha contribuito in modo determinante alla diffusione a Nichelino dell'orienteering, una disciplina che, oltre a favorire un sano recupero delle attività all'aria aperta, offre ai ragazzi molteplici stimoli formativi ed educativi.

In questo decennio “Dinamicamente Maxwell” è diventata la più partecipata gara di orienteering giovanile della realtà provinciale torinese. Quest’anno hanno preso il via 157 studenti di otto scuole, provenienti da Nichelino, Moncalieri, Pecetto e Torino. I giovani atleti, accompagnati dai loro docenti, hanno preso il via divisi in sei categorie: due riservate alle scuole medie con percorsi facili e quattro aperte sia alle medie che alle superiori con percorsi più impegnativi. Una novità è stata, per il decennale della manifestazione, l’utilizzo del sistema di punzonatura elettronica.

Al termine della gara la premiazione si è svolta nella palestra del Maxwell con la Dirigente Luciana Zampolli ed il Prof. Renzo Suppo dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva; per la FISO sono intervenuti Dario Bartolini, Massimo Ghirardi e Carla Balma.

Come negli anni scorsi il Comune di Nichelino, attraverso l’Ufficio Sportivo Comunale, ha patrocinato l’iniziativa offrendo i premi e la possibilità di assistere ad uno spettacolo al Teatro Superga.

Ecco i vincitori (cinque sono allievi delle scuole di Nichelino) nelle sei categorie:

Percorso Tecnico femminile: Sofia Sarasino (Maxwell);

Tecnico maschile: Francesco Cappuccelli (Maxwell Nichelino);

Percorso Medio femminile: Federica Sbaiz (Maxwell Nichelino);

Medio maschile: Francesco Macchiavelli (Maxwell Nichelino);

Percorso Facile femminile: Susanna Berruto (IC Pecetto);

Facile maschile: Gabriele Gerbaldo (Martiri della Resistenza Nichelino).

Alla buona riuscita della manifestazione hanno hanno contribuito la Croce Rossa di Nichelino e i volontari del Parco Miraflores.