27
Lun, Set
76 New Articles

Zerodue Team

Altri sport
F
Typography

Non poteva concludersi meglio la stagione agonistica dell’A.s.d. Duezerodue Team.

Nella prova Gran Fondo European Master Games, svoltasi a Torino, è salito sul secondo gradino del podio l’alfiere Aldo Calvo, atleta con un palmares alle spalle non indifferente. A sostenerlo in gara un altro portacolori di Duezerodue, Umberto Talpo in questa occasione “gregario di lusso”, finito poi in classifica appena giù dal podio, al quarto posto. Risultato eccellente anche per Davide Zaffino, socio fondatore ed altra punta di diamante, 6° di categoria nel Circuito Coppa Piemonte, il circuito ciclistico più importante nel panorama italiano, svoltosi su cinque prove tra Piemonte e Valle d’Aosta (Novi Ligure, Bra, Mondovì, Courmajeur e Sestriere). A definire la top ten di categoria è stata decisiva l’ultima prova, GF Sestriere, con il passaggio al Colle delle Finestre: 20 km di salita di cui gli ultimi 8 su strada sterrata. Qui il portacolori di Duezerodue Team è stato spalleggiato dai compagni Giancarlo Musso, Roberto Luciano e Giorgio Noè i quali sono riusciti ad imprimere al gruppo un’andatura regolare ma sostenuta sul tratto asfaltato. Così Zaffino è potuto partire sui primi chilometri di sterrato per attaccare posizioni in classifica. Grande affiatamento di squadra con ottimo risultato finale.

Complimenti a questi atleti che per tutta la stagione ciclistica hanno pedalato sulle strade piemontesi e non solo, partecipando anche a numerose manifestazioni di livello internazionale, una su tutte la Gran Fondo Fausto Coppi fino all’ultima di stagione, la GF Alta Langa.

Dietro a questi risultati straordinari ci sono chilometri e chilometri di allenamento, condivisi durante

le uscite sociali a calendario: dalle meno impegnative della durata di due/tre ore

sino ad arrivare “al lungo”, oltre le quattro ore, cercando per la sicurezza percorsi su strade

secondarie, ma anche percorsi montani o panoramici ad esempio il classico giro del Sestriere, il giro delle Langhe o il giro del Mottarone tra il lago d’Orta e il lago Maggiore.

Il nostro programma inizia a febbraio per concludersi a ottobre – spiega il team di Duezerodue - Nel mese di novembre ci si ritrova per il pranzo sociale che conclude la stagione con i nostri preziosissimi amici sponsor Ottica Cerutti “l’ottico di Nichelino” e C.M.C Creative Steel Carpenteria Metallica Nichelino, ovviamente con famigliari e amici per raccontarci un altro anno passato insieme sulla nostra bicicletta. Pronti dal giorno successivo ad affrontare il nostro sesto anno di attività programmando la nuova stagione 2020 ad iniziare dal nuovo regolamento sociale, consapevoli che con quel pizzico di esperienza in più possiamo migliorare anno dopo anno”.