22
Lun, Apr
99 New Articles

I primi cinque anni di La.Qui.La

Altri sport
Typography

"La.Qui.La. InsiemE", giovane società ciclistica nichelinese, ha brillantemente raggiunto il primo lustro di attività.

Nata ufficialmente il 20 dicembre del 2013 ai cinque fondatori (Maria Di Rienzo, Lucia Gorgone, Vincenzo Oppedisano, Jean Louis Di Benedetto e Paolo Florian) si sono aggiunti altri appassionati di cicloturismo e adesso il team ha raggiunto la ragguardevole quota di 35 partecipanti di diverse fasce di età.

Il nome è abbastanza originale per un sodalizio di ciclisti, nato così, perché “il gruppo ama pedalare oggi qui, domani là, insieme”. Ma questa denominazione richiama anche il bellissimo e nobile volatile, l’aquila appunto, che infatti campeggia nello stemma sociale.

Una delle peculiarità è che fin dall’inizio di “La.Qui.La” fanno parte anche alcune donne, appassionate pedalatrici. Se un tempo era rarissimo vedere una ragazza inforcare una bici da corsa, oggi non è più cosi e il cicloturismo sta registrando una crescente diffusione tra l’altra metà del cielo.

Il bilancio di questo primo quinquennio di La.Qui.La è decisamente lusinghiero e anche sotto il profilo sportivo la performance è andata in crescendo. L’anno scorso non sono mancati brillanti risultati, con altri netti miglioramenti rispetto alle quattro stagioni precedenti: 2° posto nel Campionato regionale cicloturismo di società e nel Trofeo Piemonte, 3° posto nel Giro del Piemonte a tappe, 3° posto nel Trittico F.C.I. – C.S.A.In. – U.I.S.P. Nel Campionato Italiano fondo e medio fondo cicloturistico di società nel 2014 si era trovata in 24ªposizione, mentre nel 2017 e nel 2018 ha raggiunto rispettivamente l’8 ª e la 10ª. Ma soprattutto non si contano le uscite e le partecipazioni a raduni cicloturistici. Adessso La.Qui.La è in pausa invernale, ma la stagione riprende già a marzo. Sono aperte le iscrizioni per il 2019, per info consultare la pagina Facebook.