14
Dom, Dic
97 New Articles

G.S. Atletica Nichelino

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
L’Atletica Nichelino è una delle storiche associazioni sportive della città, apprezzata da quasi quarant’anni
da giovani e veterani appassionati di corsa.

Nell’albo d’oro ci sono importanti successi agonistici: vittorie ai Campionati Italiani Amatori -Veterani, al Campionato Italiano di Corsa in Montagna e nel 1992 a quello di Corsa campestre. Ma soprattutto c’è un impegno costante per la promozione dell’attività sportiva sul territorio, in particolare tra i giovani.

Come è noto il G.S. Atletica Nichelino organizza ogni anno due importanti ed attesi appuntamenti: la “Corri a San Matteo” e la “Corsa della Solidarietà” al Boschetto, giunta alla trentesima edizione.

Un team competente e appassionato sostiene l’impegno organizzativo per queste manifestazioni. L’inossidabile presidente Michele Sanvido, il dirigente Antonio Marotta insieme al direttivo coordinano l’attività, coadiuvati dalle famiglie degli atleti che sostengono ogni iniziativa.

“Attualmente  - spiega Melania Baldi, responsabile del settore bambini - ci sono una quarantina di giovanissimi atleti che si allenano due o tre volte a settimana a seconda l’età”. Il settore adulti ha una trentina di iscritti.

Un’importante novità, partita l’anno scorso, è la collaborazione con il CISA 12, il Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale. L’idea è nata con la partecipazione ad un bando regionale e la presentazione di un progetto condiviso. I ragazzi dei diversi servizi e centri gestiti dal CISA partecipano ad alcune attività di atletica. Si allenano in palestra due volte a settimana e sono divisi in due gruppi, seguiti da Irene Glavina e Giuliano Cappato.

“L’atletica fa da leva e potenzia la coordinazione motoria e le risorse intellettive - sottolinea Irene Glavina, istruttrice esperta nel settore - I ragazzi hanno risposto molto bene alle prime iniziative che abbiamo proposto e i benefici sono visibili. Stiamo pensando di affiliarci alla FISDIR che è una federazione sportiva per disabili intellettivi”.

In questo nuovo settore il G.S. Atletica Nichelino si è impegnato con slancio nella direzione di uno sport veramente alla portata di tutti ed a misura di ciascuno. Del resto è proprio questo il percorso che da quasi quarant’anni persegue il gruppo sportivo, come evidenzia il presidente Michele Sanvido: “Siamo tutti volontari e crediamo in quello che facciamo. Sono i valori come la continuità e  il sentirsi  in famiglia che da sempre accompagnano le nostre attività”.

La sede dell’Atletica Nichelino si trova via Buonarroti 16 presso l’oratorio della Parrocchia di San Edoardo Re.

Federica Bottin