Per “arte marziale” si intende una disciplina legata al combattimento che raccoglie al suo interno determinate pratiche e tecniche
Al giorno d’oggi, le arti marziali vengono studiate per varie ragioni: ottenere abilità di combattimento, autodifesa, sport, salute fisica, autocontrollo, meditazione; acquisire confidenza col proprio corpo, sicurezza nelle proprie capacità e consapevolezza dei propri limiti. Nello specifico parliamo del Tae Kwon Do.
Tae Kwon Do, in coreano, significa letteralmente Arte di calciare e di colpire con il pugno, da “Tae” calciare, “Kwon” colpire con il pugno e “Do” via, arte. Si tratta di una disciplina marziale che si è sviluppata attraverso i secoli, attingendo tecniche veloci e lineari dalle forme di combattimento giapponesi, come il karate, e movimenti fluidi e circolari dagli stili cinesi, come il Kung Fu. Ma il Tae Kwon Do si distingue in particolare per l’efficacia, il dinamismo e la spettacolarità delle sue tecniche di gamba (calci circolari ed in volo, calci multipli). Ne sa qualcosa il Team Mulè reduce dal campionato europeo svoltosi ad Ariccia (Roma), dove tra l’altro erano presenti le delegazioni di Spagna, Olanda, Ucraina, Grecia, Albania, Bulgaria, Ungheria, Slovenia, Svizzera, Russia, Regno Unito, Lituania, innumerevoli scuole di svariate regioni d’Italia e infine tanti appassionati presenti sugli spalti. Si ritiene molto soddisfatto il maestro Alfredo Mulè: “Sono i frutti di un percorso costante fatto di passione, dedizione, impegno e sacrificio, punti salienti di questa arte marziale. Tutti i nostri giovani atleti hanno partecipato per la prima volta ad un evento di tale livello e tutto il Team ha fatto un’ottima performance”.
Ci sono tutti i presupposti, insomma, per vivere un percorso sportivo ricco di soddisfazioni sotto tanti punti di vista. Chi fosse intenzionato ad accostarsi a questa disciplina può provare gratuitamente i corsi dedicati interamente ai bambini, ragazzi e adulti “dai 3 ai 99 anni” nei centri riconosciuti dalla ITF Tae Kwon Do Italia: il Club Ginnico Fenix di corso Belgio 9 a Vinovo oppure la New Gym Master Asd in via Tolmino 43/a a Torino. Per qualsiasi altra informazione si può contattare direttamente il Boo Sabum Alfredo Mulè al numero 393.0688886 o via email: