È la pallavolo lo sport di punta del Gruppo Sportivo Sangone.
“Il primo obiettivo del G.S. Sangone è il rafforzamento del legame che unisce la pallavolo locale con il territorio – dice il direttore sportivo Renato Brun - inserendosi giorno per giorno nel contesto comunale, provinciale e regionale. Nello stesso tempo ci proponiamo di valorizzazione il settore del fitness e quello delle attività musicali dai quali sta arrivando una ventata di energia, grazie soprattutto all’impegno delle nostre istruttrici. Lo scopo è quello di offrire una valida alternativa, tramite la pratica di uno sport sano e virtuoso, agli abitanti della nostra città e non solo, per il consolidamento di quei valori tanto importanti, sia per i genitori che per i giovani stessi, valori che oggigiorno rischiano di cadere nelle distrazioni che il contesto socio-culturale quotidianamente crea”.
Restando nell’ambito agonistico il G.S. Sangone schiera quest’anno due squadre nei campionati FIPAV, entrambe femminili. La prima è iscritta al campionato di Prima Divisione Azzurra che è il livello provinciale più alto in FIPAV, prima del passaggio ai Campionati Regionali. La seconda squadra milita nel campionato Under 18 femminile che è il livello più alto nel settore giovanile della Federazione. La società partecipa anche ai campionati UISP con due squadre femminili di Eccellenza A, due squadre Miste, e una squadra di Under14 femminile. Fondamentale per le attività pallavolistiche è l’organizzazione di corsi di Minivolley, rivolti ai bambini più piccoli, con la partecipazione a manifestazioni di minivolley a livello provinciale.
“Purtroppo la difficoltà che si incontra anche nel nostro settore è quella di trovare nuovi ragazzi e ragazze appassionati alla pallavolo – prosegue Brun - Per questo è molto importante trovare collaborazione con gli enti locali, le scuole, le parrocchie. La nostra società è pronta anche a organizzare corsi presso le scuole e i luoghi di ritrovo dei giovani di Nichelino. In questi anni di crisi è difficile riuscire ad autofinanziarsi per mantenere tutte queste attività. Il fatto di trovare sponsor locali ci aiuta a mantenere e migliorare i nostri servizi a vantaggio della collettività. Gli utenti sono giovani che, come noi, amano il Volley, uno sport che conoscendolo diventa passione. A questo proposito lanciamo un appello a chi sia interessato a dare maggior visibilità alle proprie attività invitandolo a valutare una sponsorizzazione a favore del G.S. Sangone. Le nostre squadre a livello provinciale possono portare in giro i nomi di aziende ed operatori economici in un’area piuttosto vasta”.
A tutti i nichelinesi un invito cordiale: “Se volessero partecipare, anche solo come tifosi, ne saremmo molto felici. Vi aspettiamo per vedere la nostra squadra di punta nel Campionato FIPAV. Gioca i venerdì sera a partire dalle ore 21,15 presso la palestra di via XXV Aprile 141, messa a disposizione dell’ITIS J.C. Maxwell che ringraziamo per la disponibilità dimostrata in questi anni di collaborazione. Le prossime gare in casa si svolgeranno a dicembre nei giorni 2, 9 e 23”.