14
Dom, Dic
97 New Articles

Nordic Walking d'inverno

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
 Si sbaglia chi pensa che il Nordic Walking sia un’attività praticabile solo nella bella stagione.
È vero che la specialità è nata tanto tempo fa nei paesi nordici come attività fisica di allenamento durante l’estate per gli atleti che praticano lo sci di fondo, ma da quelle parti le temperature estive sono equiparabili a quelle del nostro autunno/inverno. E allora si può tranquillamente partire, bastoncini alla mano, per una salutare camminata in mezzo alla natura. Il freddo è destinato a passare dopo pochi minuti.

L’associazione Sport & Natura da qualche anno organizza corsi di nordic walking e continua l’attività anche in inverno, nel parco di Stupinigi, utilizzando la fitta rete di sentieri e antiche rotte di caccia.

“La camminata nordica non è più una prerogativa solo degli atleti – spiega Francesco Escoffier, eclettico sportivo nichelinese ed anche istruttore abilitato di nordic walking - Tecnicamente si tratta di una forma di cammino che prevede l’utilizzo di bacchette. Attraverso questo modo di camminare è possibile mettere in attività molti più muscoli e accelerare così il metabolismo. Non solo, il grande vantaggio è che a parità di velocità con l’ausilio dei bastoncini si sente meno la fatica, ma si spendono più energie”.

Le bacchette ricordano quelle utilizzate nello sci di fondo e nel trekking, ma si differenziano nella lunghezza e nell’impugnatura. Si afferrano indossando una specie di guanto agganciato in modo che i bastoncini possano scorrere tra le mani. Più che da appoggio servono per agevolare i movimenti della camminata che oltre alle articolazioni delle gambe impegna quelle delle braccia e tutto il corpo. Le bacchette possono essere utilizzate anche su strade asfaltate montando sulla punta l’apposito terminale in gomma.

Si tratta di un’attività molto semplice, ma che richiede un po’ di coordinazione. Non basta comprare le bacchette, bisogna cominciare a camminare e per imparare la tecnica corretta è consigliabile seguire un breve corso.

Quella che a prima vista può sembrare solo una moda in realtà è uno sport completo e un vero toccasana per alcune patologie. I benefici vanno dal rafforzamento della muscolatura, al miglioramento del sistema vascolare e dell’equilibrio, senza i rischi di abnorme sollecitazione agli arti inferiori che presentano altre discipline atletiche. Ecco perché la camminata nordica sta incontrando una crescente fortuna un po’ in tutto il mondo.

L’associazione Sport & Natura (che si occupa anche di vela, subacquea… e falconeria) propone l’attività di Nordic Walking a Stupinigi tutti i mercoledì e i venerdì alle ore 17, il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Per info: tel. 347.2535273 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..