14
Dom, Dic
97 New Articles

Siamo per l'accoglienza

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
La richiesta di pubblicazione di questo volantino/manifestazione di intenti, vuole essere il primo passo
, nel tentativo di essere voce, idea alternativa, ed in un certo senso oppositiva, a quella apparentemente più forte che spinge la cittadinanza alla paura, alla non accettazione, all’elevare muri nei confronti dell’accoglienza dei profughi che si dovrebbe perfezionare nei prossimi mesi.

I firmatari, nelle figure dei loro rappresentanti, si sono incontrati più volte, confrontando le loro posizioni in merito, variegate ma unite dal denominatore comune di un SI’ all’Accoglienza, SI’ all’integrazione, NO alla paura dell’incontro tra culture geograficamente “distanti”, ben consci del difficile momento socio/economico per la città di Nichelino (e non solo) nel quale la questione Accoglienza si cala “prepotentemente”.

E’ stato un “parto” difficile, proprio perché è stato difficile conciliare le idee di chi avrebbe voluto un taglio più esplicito ed assertivo e chi riteneva fosse meglio mantenere una posizione più politica.

Questo è il frutto finale di cui, appunto, chiediamo pubblicazione, ripromettendoci di non lasciare che sia gesto isolato, ma il primo di una serie che vuol dare voce ad una maggioranza di cittadini che sinora ha taciuto.

***
Noi siamo per l’accoglienza!!!
L’immigrazione è il segno evidente della disuguaglianza tra Paesi ricchi e Paesi poveri, perciò nei prossimi 30 anni la pressione dei popoli affamati dal Sud del Mondo è destinata ad aumentare …
La nostra civiltà si trova di fronte ad una responsabilità storica
Per chi scappa dalle guerre e dalla fame e cerca un luogo dove vivere in Pace…
Noi siamo aperti alla MICRO-ACCOGLIENZA DIFFUSA
Per chi affronta il rischio di un viaggio il cui esito è sconosciuto e cerca la Speranza…
Noi siamo pronti ad abbattere il peso della DISPERAZIONE e a dare voce al FUTURO
Per chi è costretto a cercare di sfamarsi chiedendo l’elemosina…
Noi siamo attenti a riconoscere la dignità di OGNI PERSONA

la risposta è l’ACCOGLIENZA… anche qui a NICHELINO!!

Chiediamo all'Amministrazione Comunale
di definire e avviare la costituzione di un TAVOLO DI CONFRONTO in merito che coinvolga diverse associazioni, organizzazioni e comunità disponibili a dare il loro impegno.


I firmatari dell’appello: Unità Pastorale Parrocchie SS. Trinità, Regina Mundi, Madonna della Fiducia e San Damiano, Sant’Edoardo, ACLI, Caritas Nichelino, Ass. San Matteo, Ass. Abraham, Ass. Chreo, Pastorale del Lavoro, CGIL, CISL, UIL, SPI, FNP, UILP territoriali, Croce Rossa, Cisa Nichelino.