Sabato 18 febbraio verrà siglato il “Patto di Amicizia” tra la Città di Nichelino e il Comune di Braghin in Bielorussia. In serata la "Cena del cuore", organizzata dall'Associazione San Matteo.
L’evento, fortemente voluto dall’Associazione San Matteo, arriva dopo 10 anni di accoglienza di bambini provenienti dalla zona Braghin. Ad oggi i bambini ospitati sono stati circa 200. A questa esperienza di accoglienza vanno aggiunti i tanti progetti di cooperazione che la stessa Associazione San Matteo e il Comune di Nichelino hanno portato avanti nei villaggi dai quali provengono questi bambini. La firma di questo Patto di Amicizia non è certo un punto di arrivo, ma una nuova ripartenza per quelli che saranno i prossimi 10 anni. In questo momento pensiamo che sia giusto ricordare e ringraziare tutte le famiglie che in questi anni hanno aperto le porte delle loro case a questi bambini e le amministrazioni comunali che in questi anni si sono succedute e che sempre ci sono state vicine, a partire dall’ ex sindaco Giuseppe Catizone, agli assessori Renato Marando, Diego Sarno e Gabriella Ramello, oltre ai tanti enti, parrocchie ed associazioni del territorio che ci danno da sempre un grande aiuto.
L’evento avrà inizio venerdì 17 febbraio alle ore 20,45 con un concerto della Banda Musicale Giacomo Puccini diretta dal Maestro Silvio Franchino presso il Teatro Superga (ingresso gratuito). Sabato 18 febbraio alle ore 11 presso la sala Mattei del Municipio in piazza Di Vittorio 1 la firma ufficiale del patto di amicizia tra le due città. Interverranno il Sindaco si Nichelino e i rappresentanti del Comune di Braghin.
Sempre sabato 18 febbraio alle ore 20 presso il salone della parrocchia Madonna della Fiducia appuntamento con la Cena del Cuore 2017, la cena di raccolta fondi che da alcuni anni l’Associazione San Matteo organizza in occasione della festa di San Valentino e che quest’anno vedrà tra i partecipanti anche gli ospiti della delegazione bielorussa. Nell’occasione si potranno assaggiare anche piatti tipici di questo paese. Offerta minima: 18 euro; il ricavato della cena sarà devoluto al progetto di accoglienza dei bimbi bielorussi dell’Estate 2017, oltre che al sostegno della scuola di Krasnoe e della casa famiglia di Braghin. Per la cena info e prenotazioni ai tel. 347.3728841 e 329.2093601 entro mercoledì 15 febbraio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e condividere con noi questo momento importante e di grande significato.
Associazione San Matteo