“I'M HERE” é un progetto di COSma 369° che opera nell'ambito della Scuola 2.0 e dell'innovazione tecnologica applicata al sociale.
L'Associazione di Volontariato “Il Raggio di Sole” di Nichelino, che opera sul territorio a sostegno dei bambini e ragazzi con diagnosi di Autismo, ha contribuito attivamente definizione della piattaforma tecnologica L.I.S.A. (Learning Interactive School Assistant).
Si tratta di un applicativo web utilizzato dai genitori, dagli insegnanti e dal personale specializzato per caricare contenuti didattici personalizzati per gli alunni delle scuole ed i bambini che utilizzano L.I.S.A a casa. Tramite questa piattaforma è possibile accedere a metodi di apprendimento multimediali e analizzare i risultati ottenuti nel tempo. Attraverso un'applicazione mobile il bambino può usufruire di questi contenuti. La tecnologia Beacon, attraverso la comunicazione via Bluetooth, rende questo strumento didattico estremamente flessibile. La reportistica offerta da L.I.S.A. monitora i progressi del bambino.
L'obiettivo è quello di promuovere attività stimolanti che incentivino la comunicazione e l'apprendimento dei "bambini speciali" grazie alla possibilità di personalizzazione in base alle esigenze del singolo.
“L’Associazione Raggio di Sole - spiega il presidente Antonio Nasto - ad oggi è in Italia l'unica realtà associativa che si occupa di bambini autistici ad utilizzare L.I.S.A. Siamo a disposizione delle famiglie per fornire più dettagliate informazioni sull’impiego di questa nuova piattaforma”.