14
Dom, Dic
97 New Articles

Arrivano questi 25 milioni?

Lettere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Da un po’ di tempo si parla dei 25 milioni di euro per il restauro del complesso di Stupinigi.

Almeno un paio di volte all’anno il governatore della Regione dichiara che Stupinigi diventerà come la Reggia di Venaria. Speriamo bene, ma per adesso non è che si sia visto molto. Mi riferisco in particolare ai cascinali del vialone centrale davanti alla Palazzina che, se non vado errato, ormai da parecchi anni sono di proprietà della Regione Piemonte e quindi sono beni pubblici.

Mentre si continua a discutere, questi edifici stanno andando in malora, se non si interviene presto sono destinati a fare la fine del Castelvecchio ormai in rovina.

25 milioni sembrano tanti, ma, ammesso che arrivino veramente, ho l’impressione che con questi soldi non si riuscirà a fare molto. Per la Reggia di Venaria in proporzione si era speso ben di più.

Gli interventi di restauro costano tantissimo e gestirli una volta restaurati costa anche di più. Non capisco come mai in tutti questi anni non si sia pensato a dare in concessione questi cascinali a privati. Né la Regione, né il Comune riusciranno mai a gestire questi vecchi cascinali, tanto vale darli in concessione ad altri perché li restaurino e li utilizzino per finalità economiche e commerciali.

Naturalmente dovranno essere mantenute tutte le caratteristiche architettoniche di questi edifici. In giro per il mondo ed anche in Italia non mancano esempi di recupero dei centri storici e interi borghi come sedi di rappresentanza, alberghi diffusi, bed & breakfast e perché no anche abitazioni.

M.P.