14
Dom, Dic
97 New Articles

Giochi di Matematica

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
“Non si impara mai pienamente una scienza difficile, per esempio la matematica, dai soli libri”, scriveva Giacomo Leopardi.


Logica, intuizione e fantasia sono alla base dei "Campionati internazionali di Giochi matematici". Per affrontarli non è necessaria la conoscenza di formule e teoremi particolarmente impegnativi. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

Sicuramente i 123 ragazzi del 1° Istituto Comprensivo di Nichelino, che lo scorso ottobre hanno partecipato alla Gara d'Autunno dei Giochi Matematici accompagnati dalle professoresse Annabella Gallina, Rossana Coppiano ed Isabella Tripodi responsabili del progetto, hanno confermato che la matematica può davvero essere affrontata in modo divertente, originale e concreto.

A febbraio nell’auditorium della Scuola Manzoni sono stati premiati i primi tredici classificati dell’istituto nella competizione autunnale. “Per la prima volta hanno partecipato anche i bambini della scuola Primaria - spiega la Professoressa Tripodi - Per il nostro istituto è importante condividere questi progetti che aiutano ragazzi di età e formazione diversa a confrontarsi con metodologie di apprendimento estremamente concrete. Considerato il successo di questa nuova esperienza condivisa, possiamo dire con certezza che la riproporremo il prossimo anno”.

Per la categoria CE (classi 4^ e 5^ della scuola Primaria) sono stati premiati Jacopo Chiogna, Virginia Ricci e Giorgia Zoppo.

Per la categoria C1 (classe prima e seconda della scuola Secondaria) sono stati premiati Luca Magnano, Chiara Giamberardini, Luca Marino, Gabriele Cannone, Giorgia Chilelli e Gabriel Sarzenti; per la categoria C2 (classe terza) Gabriele Cembalo, Matteo Grasso e Domenico Avenoso.

Con dimostrazioni pratiche e spiegazioni teoriche i matematici in erba hanno coinvolto gli adulti nella risoluzione di alcuni quesiti logico matematici della gara di ottobre.

Ma i giochi non sono finiti, infatti alcuni allievi della Manzoni sono stati convocati per le semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si svolgono a Torino presso il Liceo D'Azeglio, mentre la finale nazionale è in programma a Milano il 14 maggio presso l'Università Bocconi.